NAPOLI. “Fari di pace”, sabato 19 corteo dal porto fino alla Cattedrale, con l’arcivescovo di Napoli, Mimmo Battaglia

NAPOLI. Nel preoccupante contesto della guerra in Ucraina, sabato prossimo 19 novembre si terrà a Napoli l’evento “Fari di Pace” per la denuclearizzazione del Golfo, per la riduzione delle spese militari a vantaggio della spesa sociale e per l’adesione dell’Italia al TPNW (Trattato sulla proibizione delle armi nucleari). L’appuntamento è per le ore 14,00 al Porto (Varco Pisacane), nei pressi della Capitaneria di Porto, dove ci sarà l’alzabandiera della pace, per poi procedere lungo via Duomo e giungere per le 15,00 al sagrato della Cattedrale.
Interverrà l’Arcivescovo di Napoli don Mimmo Battaglia.
Prenderanno, altresì, la parola nell’ordine: don Renato Sacco (Pax Christi Italia), Ermete Ferraro (Movimento Internazionale della Riconciliazione), sr. Marisa Pitrella (Caritas), Maria Pia Musella (Settore Laicato Diocesi di Napoli), p. Alex Zanotelli (Comitato Campano Pace e Disarmo), Angelica Romano (Un Ponte Per), Carlo Tombola (The Weapon Watch), un giovane (Asso.Gio.Ca.), Carlo Cefaloni (Movimento dei Focolari), Nicola Ricci (CGIL), Melicia Comberiati (CISL), Lisa Clark (ICAN).
DI SEGUITO il testo del documento sottoscritto da un vasto cartello di associazioni e movimenti, realtà religiose e sindacati, con riferimento alla delibera 609/2015 della Giunta del Comune di Napoli perché non sia autorizzato l’accesso in rada alle navi a propulsione nucleare o con armi atomiche.
Nel ringraziare per l’attenzione, si invitano tutti gli Organi d’Informazione a dare ampia diffusione della notizia e a partecipare all’evento per una cronaca dello stesso.
Filippo Severino (Pax Christi Italia) per gli Aderenti a “Fari di Pace”