NAPOLI. “A Scampia spaccerebbero utero in affitto”, bufera su De Girolamo. Europa Verde: “ha fatto bene a scusarsi. Certe parole fanno ancora più male se provengono da una persona nata in Campania”
Esplode la polemica sui social per alcune parole pronunciate dall’ex parlamentare e ministra Nunzia De Girolamo durante la puntata del 15 settembre di Piazzapulita, su La7. “Sono contraria alla gestazione per altri – ha detto De Girolamo – ma sono contraria per etero e omosessuali perché vengo da una regione dove già mi immagino Scampia, dove le donne smettono di spacciare hashish e cominciano a spacciare l’utero, quindi sono terrorizzata dalle storture di questo paese e mi attengo alla Costituzione”.
“Non contestiamo la possibilità di Nunzia De Girolamo di avere le proprie idee, quello che non capiamo è perchè portare ad esempio negativo un quartiere di Napoli dove tra l’altro il fenomeno dello spaccio è stato contrastato e in buona parte debellato anche grazie alle denunce di tante donne. Scampia è spesso oggetto di luoghi comuni e campagne di odio gratuite di persone che casomai non ci sono mai state. Come è possibile che un ex esponente politico che proviene proprio dalla nostra regione sia il primo a denigrare la propria terra? Abbiamo letto che in parte l’ex ministro si è scusata. Ci auguriamo che non commetta più questi scivoloni e sia più attenta in futuro a certi paragoni. Certe parole fanno ancora più male se provengono da una persona nata in Campania” dichiarano il consigliere regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli con il coportavoce regionale del Sole che Ride Fiorella Zabatta. COMUNICATO STAMPA