Pubblicità

Maxi operazione della Polizia Provinciale in Terra dei Fuochi nel Casertano Controlli e sequestri a Casal di Principe e Villa di Briano. Tre denunciati per inquinamento ambientale e riciclaggio, sotto chiave strutture per abusi edilizi e 32 veicoli. Intervento con i militari dell’Esercito.

Proseguono i controlli serrati in Terra dei Fuochi da parte della Polizia Provinciale di Caserta contro gli illeciti ambientali dove gli Agenti hanno posto sotto sequestro tre attività e denunciato tre persone alle autorità competenti.
L’operazione è scattata nelle prime ore del mattino con mirati servizi di appostamento e pedinamento avendo notato un viavai sospetto di veicoli che entravano ed uscivano dai cancelli di aree ritenute non idonee adibite all’esercizio di attività artigianali e non.
In totale impiegati 20 unità tra Agenti della Polizia Provinciale, Militari dell’Esercito Italiano del VI Reggimento “Cavalleggeri di Aosta”, Ispettori Enel, Ufficio Urbanistico, con operazione coordinata dal Comandante della Polizia Provinciale, Colonnello Biagio Chiariello.
Gli interventi nel dettaglio :

  • A Casal di Principe un’officina meccanica abusiva con all’interno di un immobile di circa 600 metri quadrati, un uomo – già noto alle forze dell’ordine – aveva allestito un’attività di autoriparazione completamente priva di autorizzazioni. Nell’area sono stati rinvenuti numerosi veicoli e ingenti quantitativi di rifiuti pericolosi, tra cui oli esausti e batterie smaltiti illecitamente. Gli accertamenti condotti con il supporto dell’Ufficio Tecnico comunale e del personale Enel hanno inoltre fatto emergere abusi edilizi e allacci abusivi alla rete elettrica e idrica. Controllati e sequestrati oltre 13 veicoli. Il gestore è stato denunciato per furto aggravato di energia ed acqua con danni di oltre 10 mila euro, violazioni edilizio urbanistiche e illeciti ambientali. Comminate sanzioni amministrative per oltre 31.000 euro. L’intera area e le attrezzature sono state poste sotto sequestro ed il coniuge del titolare , identificato, già noto alle forze dell’ordine per truffa al Super Bonus ristrutturazioni per oltre 500 mila euro.
  • Sempre a Casal di Principe un autolavaggio irregolare
    Un secondo intervento ha riguardato un autolavaggio privo della necessaria documentazione urbanistica.
    A seguito dei rilievi, è stata contestata la mancanza dei sistemi di depurazione e del regolare smaltimento dei reflui e dei rifiuti lavaggio. Il responsabile è stato denunciato per smaltimento illecito di rifiuti, mentre sono in corso ulteriori approfondimenti da parte dei tecnici comunali per la posizione urbanistica. L’impianto è stato sottoposto a sequestro preventivo.
  • A Villa di Briano un’officina e compravendita illegale
    Nel comune di Villa di Briano è stata individuata un’area di circa 400 metri quadrati adibita all’attività di meccatronico e riparazione auto totalmente abusiva, gestita dal titolare di un’impresa di compravendita di veicoli, soggetto già noto alle forze dell’ordine per reati di riciclaggio e ricettazione. Nell’operazione sono stati posti sotto sequestro 12 veicoli.
    Il proprietario è stato denunciato per reati ambientali ed edilizi ed elevato sanzioni per oltre 33 mila euro per l’esercizio abusivo della professione di meccatronico. L’area è stata posta sotto sequestro.
    Il bilancio complessivo dell’operazione:
  • 3 aree commerciali sequestrate (per un totale di oltre 1.000 mq interessati);
  • 3 persone denunciate in stato di libertà;
  • 32 veicoli sequestrati;
  • Oltre 64.000 euro di sanzioni amministrative elevate.
    “I controlli e le operazioni ad alto impatto nella Terra dei Fuochi proseguiranno con la massima intensità per la salvaguardia dell’ambiente, la tutela della Salute Pubblica e il ripristino della legalità sul territorio”, fanno sapere dal Comando della Polizia Provinciale.