Mariglianella. “Pienz’A salute”, continua l’impegno dell’Amministrazione comunale, con screening di prevenzione

L’iniziativa, coordinata dal sindaco, Arcangelo Russo, in sinergia con l’Asl Napoli 3 Sud. La campagna di prevenzione “Pienz’A salute”, è stata programmata per la giornata di lunedì 6 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 in Via Napoli.

Per l’occasione verrà impiegato personale medico specializzato, per offrire, gratuitamente e senza ricetta o prenotazione: il kit per lo screening del tumore del colon retto (uomini e donne da 50 a 74 anni), Pap Test (Donne da 25 a 29 anni), PAP Test HPV DNA (Donne da 30 a 64 anni) e la prenotazione della mammografia (donne da 45 a 69 anni). Sarà inoltre attivo anche uno sportello Informativo in merito al “Programma “Home Visiting-supporto, info e consulenza per le neomamme. Tutto sui “Primi 1000 Giorni” dei bambini. Informazioni per le attività del consultorio con disforia di genere. Informazioni sul calendario vaccinale in età pediatrica”. Per l’occasione verranno installate: strutture mobili, truck, gazebo e tutte le necessarie attrezzature mediche, nel pieno rispetto della normativa anti Covid19.
Il primo cittadino, Arcangelo Russo, commenta: «la gratitudine mia personale e dell’intera Amministrazione comunale per il rinnovato riscontro dell’efficiente ed efficace Sistema Sanitario Nazionale, con l’Asl Napoli 3 Sud, con i cui soggetti istituzionali ripetono la positiva esperienza del dispiegamento di servizi itineranti che si propendono e raggiungono produttivamente gli utenti del territorio. Al contempo si apprezza la sensibilità e coerente massiccia partecipazione dei cittadini di Mariglianella e del territorio circostante, beneficiari dell’accorta azione di prevenzione sanitaria tradotta sul campo dal competente personale medico. Tanto pure nella persistente Pandemia da Covid-19. Grazie a tutti alle Istituzioni, ai Servizi Sanitari ed alla Cittadinanza».