La Uil Fpl Nazionale: “Tutti I Precari Meritano L’assunzione A Tempo Indeterminato” 9 marzo 2024

Da Segretario Nazionale Uil fpl mi corre l’obbligo di dare voce ai “dimenticati”, a tutti quei lavoratori che, mettendo a repentaglio finanche la propria vita, non hanno esitato a scendere in trincea a servizio dei cittadini.
Nessuno può dimenticare la pandemia da COVID 19 , gli effetti negativi che ha prodotto in danno del sistema sanitario, la cui gestione si è rivelata particolarmente complessa in un momento storico in cui si assisteva alla perdita di qualsivoglia certezza. In piena emergenza sanitaria, per garantire l’assistenza si è reso necessario reclutare personale sanitario con contratti a tempo determinato che, nonostante le molteplici e misconosciute criticità, hanno fronteggiato il Coronavirus con coraggio e professionalità.
Degli “eroi” è rimasto ben poco! Dimenticati da tutti, soprattutto dal nostro Governo che ha, in sostanza, prediletto, in barba ai proclami di riconoscenza e di declamata uguaglianza, un modello organizzativo tendente a mantenere la Sanità Pubblica nel precariato.
Tale situazione spinge a una stagione di mobilitazioni per dare risposte a tutti quei Professionisti che, coinvolti nella lotta al Coronavirus e non solo, non si aspettavano di essere ricompensati da un contratto di lavoro “precario”.
È doveroso ricordare che il tema del precariato, non deve essere inteso solo come condizione lavorativa nella quale l’individuo viene privato delle sicurezze economiche e contrattuali, ma anche come stato psicologico ed emotivo legato ad un lavoro incerto o assente.
Il coraggio, la dedizione, la disponibilità e la grande professionalità del Personale Sanitario chiamato a rispondere per la lotta contro il Covid 19, ha dimostrato quanto la nostra Sanità sia all’altezza delle situazioni, anche le più difficili ed impreviste.
Gli eroi di cui tanto si è parlato non sono altro che i nostri Professionisti della Sanità che, con la loro formazione , hanno messo in campo tutte le conoscenze a tutela della salute pubblica. Questi Operatori Sanitari meritano il giusto riconoscimento per aver messo a rischio la propria vita, a tutela della popolazione. A loro dovrebbe essere riconosciuto il diritto di lavorare, senza più quelle incertezze che minano la loro sfera psicologica, eliminando il precariato e garantendo un contratto a tempo indeterminato senza vincoli e sono quei vincoli che non danno stabilità al nostro sistema sanitario. Il nostro Segretario Generale Uil Pierpaolo Bombardieri lancia un’altra sfida ed è quella di dare un volto alle persone invisibili ( Precari). In Italia mancano 60 mila infermieri e tra 8 anni usciranno per pensioni quasi 100 mila infermieri, mancano 10 mila ostetriche ed altre figure sanitarie. Solo in Campania mancano 3800 Infermieri, in Lombardia quasi 4500, con questi dati preoccupanti si continua a stipulare contratti a tempo determinato. Tutto questo non è più accettabile. Come Segreteria Nazionale Uil Fpl siamo pronti a dare voce e un volto a tutti i Precari, dichiarano Rita Longobardi, Ciro Chietti e Fulvia Murru.

Seguiteci sui nostri canali social!

Afragola (19) Alleanza Verdi-Sinistra (31) ANAS (148) Angelo Vassallo (31) Arresto (397) Avellino (37) Aversa (52) Benevento (21) Brusciano (21) Caivano (35) CAMPANIA (51) Carabinieri (654) Casandrino (30) Caserta (1771) Casoria (19) Castel Volturno (23) Covid-19 (27) Dario Vassallo (30) droga (22) Eventi (23) Eventi e Cultura (163) Evento (27) Fondazione Vassallo (29) Francesco Emilio Borrelli (65) Frattamaggiore (70) gdf (115) Gennaro Saiello (38) Grumo Nevano (40) Guardia di Finanza (168) Ischia (33) Italia (1060) M5S (78) Maria Muscarà (43) Michele Cammarano (35) musica (35) Napoli (2356) Ospedale Cardarelli (30) Polizia Locale (29) Pozzuoli (24) Presentazione libro (27) Regione Campani (1504) Regione Campania (605) Roma (42) Salerno (1714) Sanità (35) sequestro (36) Università Federico II (19) Vincenzo Ciampi (27) Vincenzo De Luca (48) Virginia Villani (20)