Il presidente della commissione Aree interne Michele Cammarano e il presidente di Svimar Giacomo Rosa: “Aree interne, approvato protocollo d’intesa con Svimar. Facciamo sistema per mettere le aree interne al centro del dibattito politico regionale e nazionale”

“In commissione speciale Aree interne, abbiamo approvato un significativo Protocollo d’intesa con Svimar, l’Associazione per lo sviluppo del Mezzogiorno e delle aree interne, presieduta da Giacomo Rosa. Il documento si propone di sostenere lo sviluppo economico e sociale delle aree interne, la riduzione del divario infrastrutturale e territoriale, la redistribuzione dei servizi pubblici essenziali, come istruzione, ricerca, università, salute, mobilità, energia e beni comuni, la promozione, tutela e valorizzazione del turismo e dei prodotti enogastronomici tipici del territorio, dei beni culturali e delle risorse naturali, paesaggistiche e ambientali. La sinergia tra la commissione speciale Aree interne e Svimar, un’associazione che coinvolge 4 regioni e 18 province del Mezzogiorno, è cruciale per il raggiungimento dei nostri obiettivi comuni, che vanno dalla rinascita delle filiere produttive locali alla promozione di nuove filiere. In questi anni siamo riusciti a mettere le aree interne al centro del dibattito politico regionale, sostenendo progetti di crescita e impegnandoci a contrastare la marginalizzazione dei territori e il declino demografico. Siamo orgogliosi di aver dato impulso ad una rinnovata sensibilità e continueremo pervicacemente a percorrere questa strada”. Dichiara il presidente della commissione speciale Aree interne Michele Cammarano a margine dell’approvazione del protocollo d’intesa con Svimar, alla presenza del presidente del Consiglio regionale Gennaro Oliviero, dei membri della commissione, di sindaci e amministratori.
“E’ stata una giornata importante per le aree interne, per la Regione Campania e per il Mezzogiorno d’Italia. E’ necessario fare sistema con tutti gli attori presenti nei territori, le istituzioni, gli enti, le associazioni e i comuni e intervenire con urgenza sui servizi, le strutture e la sanità territoriale. Continueremo a batterci per far ritornare le aree interne e la questione meridionale un tema preminente nell’agenda politica regionale e nazionale”. Dichiara il presidente di Svimar Giacomo Rosa.
COMUNICATO STAMPA

Seguiteci sui nostri canali social!

Afragola (19) Alleanza Verdi-Sinistra (31) ANAS (149) Angelo Vassallo (31) Arresto (402) Avellino (38) Aversa (52) Benevento (21) Brusciano (21) Caivano (35) CAMPANIA (53) Carabinieri (661) Casandrino (30) Caserta (1775) Casoria (20) Castel Volturno (23) Covid-19 (27) Dario Vassallo (31) droga (22) Eventi (24) Eventi e Cultura (163) Evento (27) Fondazione Vassallo (29) Francesco Emilio Borrelli (65) Frattamaggiore (70) gdf (116) Gennaro Saiello (38) Grumo Nevano (41) Guardia di Finanza (172) Ischia (33) Italia (1060) M5S (78) Maria Muscarà (43) Michele Cammarano (35) musica (35) Napoli (2369) Ospedale Cardarelli (30) Polizia Locale (29) Pozzuoli (24) Presentazione libro (27) Regione Campani (1506) Regione Campania (606) Roma (42) Salerno (1717) Sanità (35) sequestro (37) Trianon Viviani (19) Vincenzo Ciampi (27) Vincenzo De Luca (48) Virginia Villani (20)