IL DIRITTO SBARCA SU TIK TOK. GLI AVVOCATI DELLO STUDIO ASSOCIATI MAIOR, TRA INFORMAZIONE E SERVIZIO PUBBLICO. Lo Studio Associati Maior, specializzato in malasanità e maxirisarcimenti: “Pillole di diritto sui social per affrontare le domande di tutti i giorni”

NAPOLI. Hai subito un danno? Sei rimasto vittima di un incidente stradale, di un infortunio sul lavoro o di un caso di malasanità? Non sai quantificare un danno da infortunio? A questa e ad altre domande, a partire da oggi, 17 Novembre 2022, gli avvocati dello Studio Maior risponderanno tramite TikTok, con le pillole di diritto. “Sappiamo tutti che i social vengono utilizzati per le finalità più disparate. Noi abbiamo pensato di farlo per regalare piccole pillole che parlano di problemi che vengono riscontrati quotidianamente, offrendo qualche piccola nozione e proponendo qualche piccola soluzione. Abbiamo pensato di utilizzare non soltanto il nostro sito internet istituzionale, la nostra pagina Facebook e instagram, che solitamente seguono tematiche più leggere per veicolare informazioni corrette. Lo stesso abbiamo deciso di farlo attraverso Tik Tok”. Ad annunciarlo è lo studio Associati Maior – Studio legale e medico legale composto dagli Avvocati Michele Francesco Sorrentino, Pierlorenzo Catalano e Filippo Castaldo, nonché dal medico-legale Dott. Marcello Lorello. “Abbiamo deciso di rivoluzionare i social network con la creazione di contenuti di alto valore. Significa fornire risposte alle piccole esigenze di ogni giorno usando lo stesso linguaggio dei giovani e magari ispirarli verso la meravigliosa professione di avvocato. Le diverse piattaforme social sono sempre più diffuse anche tra i più adulti. Ci sono ampi margini per le professioni: l’importante è non nutrire pregiudizi verso i social, ma utilizzarli in maniera sana, anche per contrastare le fake news che circolano. Amiamo sperimentare, uscire fuori dall’aula, dall’élite accademica, per aprire nuove strade. I coloro che ci accompagnano sono sempre gli stessi: valore della persona, diritti fondamentali e ricerca costante della giustizia”.

Lo Studio Associati Maior nasce dal progetto di cinque professionisti affermati nel campo del risarcimento danni, che hanno deciso di coniugare le rispettive competenze in materia legale e medico-legale per fornire un servizio completo e un’assistenza a 360 gradi alla persona vittima di malasanità, incidente stradale, infortunio sul lavoro, o di danno comunque riconducibile alla responsabilità di terzi. “La legge è parte integrante della vita quotidiana di ognuno di noi, ma molte persone non sono consapevoli dei propri diritti e faticano ad orientarsi nella comprensione di telegiornali e normative. Questa è una delle motivazioni che ha spinto noi tre giovani ad iniziare il loro progetto di divulgazione, con l’intento di creare un contenuto informativo e di valore, che possa essere utile agli utenti del web”. L’idea di portare lo Studio Maior sui social nasce originariamente da Pierlorenzo che, riconoscendo già qualche anno fa il potenziale dei social network, ha avvicinato Michele e Filippo a questo mondo, con la volontà di portare un contenuto di valore, ma con un taglio differente, scanzonato e leggero, utilizzando un canale originariamente pensato per l’intrattenimento, per trattare argomenti seri come la legge. Gli avvocati organizzano la loro comunicazione in pillole, attraverso contenuti rapidamente fruibili per gli utenti di TikTok. Sono soliti coinvolgere direttamente gli utenti nella realizzazione dei contenuti, dando loro la possibilità di porre delle domande attraverso la chat, da cui poi prendono spunto per la realizzazione dei contenuti. “Avere contenuti social che informano, educano e forniscono risposte concrete e piccole consulenze gratuitamente, diventa sicuramente fornire un servizio pubblico” CS