Il consigliere regionale Cammarano, in visita al sito: “Domus del Decumano di Nuceria, la politica tuteli il patrimonio archeologico regionale. Sostenere i beni culturali per favorire turismo e occupazione”

“Nocera Superiore ospita sul suo territorio un patrimonio archeologico inestimabile, dal Battistero Paleocristiano, al Parco Archeologico, alla Domus del Decumano di Nuceria, che oggi ho avuto il piacere di visitare. La riapertura di quest’ultimo sito da settembre, un tesoro di rara bellezza del II secolo d.C., è merito della collaborazione tra la Soprintendenza, il Comune di Nocera Superiore e le associazioni “Gruppo Archeologico Nuceria” e “Vivere Insieme”, che ringrazio per l’impegno e la dedizione. I beni culturali sono uno strumento fondamentale per lo sviluppo del turismo e dell’occupazione ad esso connessa e la politica ha il dovere di attivarsi per la valorizzazione e la promozione. La provincia di Salerno conserva siti archeologici di grande rilievo internazionale che vanno tutelati e in questa direzione andrà avanti il mio lavoro e quello della nostra forza politica in Consiglio regionale”. Dichiara il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale Michele Cammarano a margine del sopralluogo alla Domus del Decumano di Nuceria.
“La filiera produttiva relativa alle attività culturali ha la straordinaria possibilità di crescere grazie ai fondi del PNRR. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza dedica diversi investimenti alla tutela e alla valorizzazione dell’immenso patrimonio artistico, architettonico e culturale del nostro Paese. Il rilancio di questo settore, uno dei più colpiti dalla pandemia, è strategico per la crescita dell’economia italiana. Un’occasione – conclude Cammarano – imperdibile per i nostri territori”.

Seguiteci sui nostri canali social!

Stefano Scoppio

Stefano Scoppio

Fervente appassionato del periodo più sfigato della letteratura italiana (gli anni '90), pieno di passioni multiformi e contraddittorie. Scrivo per il mio diletto e nella speranza di suscitare una riflessione