Grumo Nevano: venerdì 24 febbraio 2023 alle ore 9:00 nella Basilica San Tammaro Vescovo si terrà il Seminario “La gioia di starti accanto: i protagonisti della relazione d’aiuto”

L’evento organizzato da Casa Impresa BenessereASL NAPOLI 2 NORD e Progetto Esserci Volo ut sis APS in collaborazione con la Consulta Dipartimentale per la Salute Mentale dell’ASL NAPOLI2 NORD.
Moderatrice dell’evento la dottoressa Carmela Giametta, Presidente della Consulta Dipartimentale per la Salute Mentale dell’ASL Napoli2 Nord, che introdurrà e dialogherà con i relatori del convegno, ognuno dei quali è una figura dalla riconosciuta esperienza nel mondo della salute mentale.
Il seminario introduce i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) che Casa Impresa Benessere e Progetto Esserci realizzano con il Liceo Giordano Bruno di Arzano e l’IPIA Michele Niglio di Grumo Nevano. I due PCTO offriranno agli studenti una molteplicità di esperienze che possono essere definite parte di un “PCTO diffuso”. Tali esperienze intendono dare ai ragazzi la possibilità di esplorare in prima persona il vasto mondo delle professioni sociali e sanitarie e approfondire il tema delle Life Skills, la gamma di abilità cognitive, emotive e relazionali di base che consentono alle persone di operare con competenza sia sul piano individuale che su quello sociale.
Gli studenti degli istituti coinvolti, un liceo di scienze umane ed un professionale di indirizzo socio-sanitario parteciperanno a dei percorsi laboratoriali che grazie al mezzo filmico, l’arte, la scrittura e la clown-terapia permetteranno ai ragazzi di interfacciarsi a persone affette da disabilità in maniera informale, promuovendo la realizzazione di attività creative, instaurando una vera e propria relazione d’aiuto e rafforzando le life skills dei ragazzi.

Al termine dei percorsi laboratoriali gli allievi delle due scuole restituiranno alla città tutto ciò che hanno appreso durante l’intero arco dei PCTO in un seminario di chiusura, programmato per il 27 aprile. L’esperienza dei PCTO culminerà infine nell’organizzazione della seconda edizione della Festa dell’inclusione sociale, prevista per il mese di maggio, per la quale una delegazione di studenti di entrambe le scuole parteciperà alla segreteria organizzativa dell’evento.

I PCTO rappresentano un momento di reciprocità e di integrazione con le agenzie educative presenti sul territorio nel favorire conoscenza, attivare sinergie e consolidare reti locali.
Riccamente strutturata la rete che contribuisce alla realizzazione dei PCTO: oltre alle scuole coinvolte e agli enti organizzatori, essi possono contare sulla presenza di enti quali il CAM – Centro Animazione Missionaria, Autismo Vivo ODV, il Centro Sociale Polifunzionale “ArtEcoLab” della Cooperativa Eco, la Biblioteca Comunale “Domenico Cirillo” di Grumo Nevano e l’associazione Teniamoci per mano ONLUS.

Domenico Vitale