Grumo Nevano: La Pro loco, con il patrocinio del Comune di Grumo Nevano, e la collaborazione dell’Istituto Comprensivo “Matteotti-Cirillo”, l’ass. Milky way ed il gruppo “stropicciamo e creiamo”, stamattina scendono in campo per dire NO alla violenza sulle donne

Tale iniziativa, in continuità con il lavoro già svolto sul territorio, mira a promuovere una riflessione collettiva, con l’obiettivo di scuotere gli animi e proiettare la comunità verso la parità di genere nella famiglia, nel lavoro e nella società e all’eliminazione di ogni forma di violenza fisica, morale, economica, psicologica o verbale.
La presidente della Pro loco Angela Crispino ha dichiarato: “abbiamo voluto fortemente coinvolgere l’Istituto Comprensivo “Matteotti Cirillo” invitando gli alunni a prendere parte attivamente all’evento, e pertanto ringrazio la D.S. prof.ssa Zanfardino, oggi rappresentata dai prof. Giusy Capuano e Pino Cesarano. I ragazzi apriranno l’ evento con una danza che esprime emozioni forti, celebra la speranza, il bianco che trascina il nero verso di sé, verso la luce, una performance che mette in luce il tema della violenza contro le donne e che promuove la cultura della pace e della non violenza.
Come l’anno scorso, anche quest’anno abbiamo voluto paragonare la donna alla bellezza di una “rosa” e come tale noi gridiamo “se la ami, non distruggerla.
La nostra scenografia è rappresentata da questa enorme e bellissima rosa rossa, che come la donna, dobbiamo difendere da ogni forma di violenza affinchè possiamo continuare ad ammirarne la bellezza.
Accanto a questa “rosa” ci sono 8 steli senza fiore, che rappresentano gli 8 femminicidi che ci sono stati in Campania dall’inizio di quest’anno, e le 8 donne accanto racconteranno proprio le storie di queste donne vittime di violenza a cui è stato strappato il fiore .
Tuttavia vogliamo comunque chiudere questo momento con un messaggio di speranza, e soprattutto con l’invito alle donne a trovare il coraggio di denunciare subito, per non lasciare che accada di nuovo; a difendere il loro diritto alla vita, perché l’amore può manifestarsi in tanti modi, con sfaccettature diverse, ma sicuramente non porta a perdere la propria identità o ancor peggio la vita”

Vita Web TV riprenderà in diretta streaming tutto l’evento, restate connessi per gli aggiornamenti

Seguiteci sui nostri canali social!

Afragola (17) Alleanza Verdi-Sinistra (31) ANAS (124) Angelo Vassallo (29) Arresto (327) Avellino (34) Aversa (47) Benevento (14) Brusciano (21) Caivano (31) CAMPANIA (22) Carabinieri (551) Casandrino (23) Caserta (1724) Castel Volturno (19) Covid-19 (27) Dario Vassallo (27) Eventi (17) Eventi e Cultura (153) Fondazione Vassallo (26) Francesco Emilio Borrelli (56) Frattamaggiore (62) Gaetano Manfredi (15) gdf (107) Gennaro Saiello (35) Grumo Nevano (37) Guardia di Finanza (119) Ischia (27) Italia (942) M5S (76) Maria Muscarà (33) Michele Cammarano (32) musica (19) Napoli (2137) Ospedale Cardarelli (27) PNRR (16) Polizia Locale (23) Pozzuoli (22) Regione Campani (1485) Regione Campania (503) Roma (33) Salerno (1667) Sanità (24) Sant'Arpino (16) sequestro (19) Trianon (15) Trianon Viviani (15) Vincenzo Ciampi (25) Vincenzo De Luca (44) Virginia Villani (20)