GRUMO NEVANO. Finite le consultazioni, la maggioranza incrementa la sua presenza in consiglio. Ad ufficializzare la scelta la condivisione del documento programmatico, presentato dal sindaco Gaetano Di Bernardo. All’opposizione restano solo i due consiglieri di Articolo 1 (Annachiara Faccenda e Giovanni Landolfo), oltre l’ex consigliere di maggioranza, ormai passato all’opposizione, Aldo Chiacchio, che si è astenuto sul documento. Intanto il sindaco completa la giunta e nomina due nuovi assessori, si tratta di Angela Assenti, che già era presente nel precedente esecutivo e Ludovico Serra.

GRUMO NEVANO. Finite le consultazioni, la maggioranza incrementa la sua presenza in consiglio. Ad ufficializzare la scelta la condivisione del documento programmatico, presentato dal sindaco Gaetano Di Bernardo. All’opposizione restano solo i due consiglieri di Articolo 1 (Annachiara Faccenda e Giovanni Landolfo), oltre l’ex consigliere di maggioranza, ormai passato all’opposizione, Aldo Chiacchio, che si è astenuto sul documento. Intanto il sindaco completa la giunta e nomina due nuovi assessori, si tratta di Angela Assenti, che già era presente nel precedente esecutivo e Ludovico Serra.

Ecco il DOCUMENTO PROGRAMMATICO integrale:

All’esito delle consultazioni avviate dal Sindaco Avv. Gaetano Di Bernardo allo scopo di risolvere la grave crisi politica denunciata dallo stesso in Consiglio comunale, era emersa una volontà comune di tutte le forze politiche presenti in Consiglio Comunale di evitare elezioni anticipate; e per tale scopo è stato dato mandato al primo cittadino di Grumo Nevano di individuare dei punti programmatici sui quali affrontare le imminenti emergenze ed urgenze incombenti sulla città. I gruppi politici Grumo Nevano al Centro, Idea Civica, Attiviamo Grumo Nevano, Progetto Comune, 80028 e Con Di Bernardo Sindaco, con il loro voto positivo sui documenti di programmazione finanziaria oltre a manifestare grande senso di responsabilità rispetto alla grave crisi finanziaria che affligge il nostro Comune, ha evidenziato una perfetta coerenza con l’intento manifestato nel corso delle consultazioni; un voto contrario infatti avrebbe determinato l’inevitabile fine anticipata della consiliatura.Dunque, con il deliberato scopo di individuare un percorso condiviso, che possa consentire il superamento delle attuali ed indilazionabili emergenze che incombono sulla nostra città, i già richiamati gruppi politici convergono sulla necessità di realizzare i seguenti punti programmatici, rispetto alla realizzazione dei quali conferiscono la loro fiducia al Sindaco Avv. Gaetano Di Bernardo:

1) Attuazione dell’atto di indirizzo di Consiglio Comunale tendente all’avvio delle procedure per la redazione del nuovo Piano Urbanistico Comunale. Ciò non soltanto al fine di fornire alla nostra città uno strumento urbanistico più aggiornato, ma soprattutto, così come deliberato dal Consesso civico nelle seduta del 17 novembre, di impedire, nelle more, ulteriori interventi modificativi del territorio cittadino.

2) Adozione di atti, anche da parte del Consesso civico, tendenti ad attuare le prescrizioni impartite dal Ministero, rispetto al Bilancio riequilibrato, anche mediante una più efficiente lotta alla evasione dei tributi locale, e dunque con la Concessione del Recupero delle Entrate di difficile esazione.

3) Implementazione ed incremento della efficienza della macchina burocratica comunale, mediante incisivi interventi sulla Pianta Organica.

4) Avvio delle Opere Pubbliche con priorità alle Strade e Scuole. Allo scopo il titolare della delega in Giunta dovrà costantemente, con cadenza almeno bisettimanale, informare i Consiglieri comunali, sull’andamento dei lavori, preventivamente e successivamente all’affidamento degli stessi. Ciò allo scopo di consentire uno stringente controllo, in tempo reale, del Consesso civico sulla regolarità ed efficienza dell’azione amministrativa.

5) Definizione e destinazione dell’Edificio ex Monte Parolisi che dovrà avvenire entro la fine dell’anno, tenendo ovviamente conto delle indicazioni e dei vincoli del donante.

6) Approvazione in Consiglio comunale della modifica della convenzione tra i Comuni dell’Ambito 17 in Azienda Consortile Speciale così come emerso nella discussione in commissione consiliare all’unanimità dei rappresentanti dei gruppi consiliari presenti.

7) Campo Sportivo e Parchi, ottimizzazione e valutare anche l’ipotesi di affidamento a terzi. Nell’immediato gli assessori con delega allo sport ed ai lavori pubblici, dovranno illustrare al Sindaco ed ai Consiglieri comunali, in una relazione dettagliata, entro il termine del 15.01.2022, lo stato degli impianti, nonché degli interventi programmati ed in corso di attuazione.

8) Impulso alle attività commerciali e artigianali attraverso la realizzazione di strutture in aree omogenee di tipo artigianale e industriale già attualmente previste nel piano regolatore vigente e adeguate alle normative vigenti delle leggi regionali.

9) Impulso alla realizzazione della struttura sociale di via Galilei prevista nel progetto di riqualificazione urbana e 48 alloggi sull’area di destinazione attualmente occupata dai container.

10) Redazione del nuovo Regolamento Edilizio in funzione del nuovo strumento urbanistico e delle recenti normative in materia di edilizia pubblica e privata.

11) Ricognizione, verifica, modifica e realizzazione dei vari regolamenti con priorità assoluta e urgente per il Regolamento del Consiglio Comunale e dello Statuto.

12) Istituzione di un Ufficio Legale.

13) Indirizzi in tema di PNRR. Attesa la complessità degli interventi previsti e una tempistica che non consente ritardi nelle varie fasi delle progettazioni e delle richieste di finanziamenti, è necessario attivare tutte le azioni possibili, non esclusa quella di dotarsi di un supporto tecnico specializzato oltre ad una cabina di regia guidata dal Sindaco, affinchè il nostro Ente, possa beneficiare il massimo da questa importante opportunità di risorse finanziarie, sicuramente indispensabili per il rilancio di tutte le attività che al momento soffrono gli effetti del dissesto.

Per completezza riportiamo il documento: