GRUMO NEVANO. È VENUTO A MANCARE GIUSEPPE IAVARONE, FONDATORE E PRESIDENTE DA SEMPRE DELL’ASSOCIAZIONE GRUMESE EX CARABINIERI. Il ricordo di Giuseppe Maiello

Ciao Giuseppe,
ho visto poco fa il manifesto funerario. Tra qualche ora ti sarà tributato l’ultimo saluto nella chiesa di San Vito. Non sono riuscito a leggerlo fino in fondo. Non so cosa mia sia successo, le lacrime mi hanno impedito di metterlo a fuoco. È stato un attimo. Poi come in un flash back ho cominciato a passare in carrellata i miei ricordi. Da sempre sei stato il punto di riferimento dell’associazione Ex Carabinieri. Che amavi tanto. Anche se gli acciacchi ti avevano debilitato continuavi ad onorare il tuo impegno, la tua mission. Le lotte che conducevi per avere una sede, gli sforzi per avere sostegno nelle iniziative che portavi avanti. Ricordo le tue telefonate, per farmi essere presente alla Befana che organizzavi per i piccoli degenti della pediatria del San Giovanni di Dio. Il recall di tuo figlio Vito. “Fai tu le foto?” “non ti preoccupare me la vedo io per l’articolo, le foto ed il comunicato stampa”. Alle iniziative che organizzavi per celebrare la Virgo Fidelis, protettrice dell’Arma. Alle commemorazioni per Salvo D’Acquisto. Ai concerti con la Fanfara dei Carabinieri. Tu volesti che la piazza che dal vecchio comune porta a Nevano fosse dedicata all’eroe di Polidoro. Dell’associazione faceva parte anche mio padre Beniamino, che è stato con te finché è stato in vita. Quest’anno la Befana per i piccoli di pediatria non si è tenuta. Perché le tue condizioni di salute non erano delle migliori. Spero che qualcuno si faccia carico della tua importante eredità. Sempre pronto, come mio padre, a partecipare nelle scuole, per parlare di legalità e dell’Arma. Diceva la scrittrice francese Marguerite Yourcenar, candidato al premio NobelSi dimenticano così in fretta i morti.” Io non ti dimenticherò. Ti ho voluto e ti voglio ben come ho voluto bene a mio padre, che aveva i tuoi stessi sentimenti, i tuoi stessi principi, i tuoi stessi obiettivi. Sono certo che adesso, lassù, stai organizzando qualche evento insieme a mio padre ed al vostro eroe Salvo D’Acquisto.
Ciao Giuseppe

Seguiteci sui nostri canali social!

Afragola (20) Alleanza Verdi-Sinistra (32) ANAS (150) Anas Campania (22) Angelo Vassallo (31) Arresti (24) Arresto (419) Avellino (41) Aversa (54) Benevento (22) Brusciano (21) Caivano (35) CAMPANIA (56) Carabinieri (679) Casandrino (32) Caserta (1791) Casoria (21) Castel Volturno (25) Covid-19 (27) Dario Vassallo (32) droga (24) Eventi (24) Eventi e Cultura (165) Evento (27) Fondazione Vassallo (29) Francesco Emilio Borrelli (67) Frattamaggiore (74) gdf (116) Gennaro Saiello (39) Grumo Nevano (44) Guardia di Finanza (181) Ischia (34) Italia (1100) M5S (78) Maria Muscarà (45) Michele Cammarano (36) musica (38) Napoli (2420) Ospedale Cardarelli (30) Polizia Locale (34) Pozzuoli (24) Presentazione libro (27) Regione Campani (1513) Regione Campania (638) Roma (45) Salerno (1730) Sanità (38) sequestro (40) Vincenzo Ciampi (27) Vincenzo De Luca (49)