GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO: MARATONA ONLINE DI VITA WEB TV

Insieme per i diritti delle categorie fragili. In occasione della “Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo” Vitawebtv organizza una maratona online su Facebook insieme alle associazioni impegnate nel sostegno alle famiglie con congiunti con lo spettro autistico. Contestualmente l’associazione di Promozione Sociale “Progetto Esserci” –  Volo Ut Sis, in occasione della giornata sull’autismo, ha ideato una raccolta fondi che ha avuto il sostegno del comune di Grumo Nevano. I cittadini potranno versare a mezzo bonifico bancario una quota simbolica e destinarla all’acquisto di un dono per un bambino o un ragazzo autistico tra i servizi offerti dalle Associazioni, che hanno aderito alla proposta, specificando nella causale la propria preferenza per il dono scelto. “Questa campagna ha il grande merito di inaugurare un’attività di found raising che favorisce la sinergia tra le organizzazioni; promuovere la conoscenza e la reperibilità dei servizi offerti dal territorio per i bambini, per i ragazzi autistici e per le loro famiglie” spiega Carmela Giametta, presidente dell’associazione “Progetto esserci”.   Nel 2019 l’allora commissario prefettizio dichiarò Grumo “Città amica dei bambini e dei ragazzi autistici”. La città di Cirillo si è distinta negli ultimi sei anni ha offerto alle famiglie quattro campi invernali e tre campi estivi alle quali si sono aggiunti nel 2019 un corso di formazione cittadino per familiari, operatori, insegnanti, due week end di gioco e socializzazione, una sezione specialistica della biblioteca comunale cittadina denominata “Il baule di Blu” e una festa annuale diffusa realizzata in collaborazione con le scuole della città realizzando una vera e propria rassegna cittadina denominata “Grumo Città Amica dei Bambini e dei Ragazzi Autistici”. Continua la sociologa Giametta: “Abbiamo pensato che, ognuno di noi, può diventare protagonista di inclusione scegliendo di fare loro un dono, contribuendo così, alla realizzazione delle attività che amano di più”. Questi i “doni” che possono essere offerti:

1)            “Una giornata insieme” Campo estivo realizzato dall’Associazione Guardateci negli Occhi

2)            “La gioia di creare” Laboratorio creativo realizzato dall’Associazione Autismo Vivo

3)            “Una passeggiata a cavallo”  L’incontro con il cavallo presso l’Associazione Horses Team

4)            Un libro in più per “il Baule di Blu” Per far crescere “Il Baule di Blu” sezione specialistica sull’autismo della Biblioteca Comunale di Grumo Nevano dedicata alle famiglie, agli operatori e agli insegnanti.

Questo il programma della giornata che sarà trasmessa in diretta Facebook da Vitawebtv:

H. 10.30 Presentazione della Campagna dell’Associazione Progetto ESSERCI – Volo ut Sis, dott.ssa Carmela  Giametta “UN DONO PER TE” di raccolta fondi nell’ambito della rassegna “Grumo Città Amica dei bambini e ragazzi autistici” in favore delle associazioni Guardateci negli occhi, Autismo Vivo, Horses Team e Biblioteca Comunale di Grumo Nevano sostenuta dall’Amministrazione comunale alla presenza del  Sindaco Gaetano Di Bernardo e del Vicesindaco Assessore Giuseppe Landolfo.

H. 11.30 A.S.D Horses Team di Filomena e Salvatore Serra

H.12.00 intervento di Giovanni Bembo presidente regionale del coordinamento disabili

H. 15.30 Autismo Vivo di Carmela Simeone

H. 16.00 La Forza del Silenzio di Vincenzo Abate

H  16.30 Associazione Onlus Psicologia e Formazione della Dott.ssa Carmela Vitale

A conclusione interventi del sindaco di Frattamaggiore Marco Antonio Del Prete, dell’assessore alle pari opportunità, Paola Lupoli, del consigliere comunale Giovanni Pezzullo e della Dott.ssa Rosa Chianese.

STAY TUNED

-Scritto da Flagiello Caterina

#GrumoNevano #Frattamaggiore #Autismo #ProgettoEsserciVoloUtSis #AutismoVivo #A.S.D.HorsesTeam #GuardateciNegliOcchi #LaForzaDelSilenzio #AssociazioneOnlusPsicologiaEFormazione #AbbattiamoLeBarriere