COMUNICATO STAMPA – COME HANNO VISSUTO I GIOVANI DURANTE LA PANDEMIA? COME VIVONO ADESSO? QUALE FUTURO SI PROSPETTA PER LORO”: SEMINARIO FORMATIVO DEL PROGETTO S.P.A.C.E – STUDENTI PENDOLARI ACQUISISCONO COMPETENZE EDUCATIVE. CON LA PARTECIPAZIONE DELLA DIRIGENTE SCOLASTICO DEL ISIS FILANGIERI DI FRATTAMAGGIORE IMMA CORVINO.

Come hanno vissuto i giovani durante la pandemia? Come vivono adesso? Quale futuro si prospetta per loro”: seminario formativo del progetto S.P.A.C.E – Studenti Pendolari Acquisiscono Competenze Educative. Con la partecipazione della dirigente scolastica dell’ Isis Filangieri di Frattamaggiore Imma Corvino. Appuntamento lunedì 10 Maggio alle ore 18.00 in diretta streaming sulla pagina Facebook Comunica Sociale.
L’evento sarà un’occasione per discutere, insieme a scuole, imprenditori e società civile, su come i giovani hanno vissuto e vivono i luoghi del proprio territorio, lavorando sugli interstizi di quest’area urbana e sociale per farne occasioni di valorizzazione di idee e attività educative per ragazzi e ragazze.
L’evento si inserisce all’interno del progetto S.P.A.C.E – Studenti Pendolari Acquisiscono Competenze Educative, grazie al quale è stato realizzato un report per raccontare i luoghi di frequentazione dei giovani dell’area metropolitana tra Napoli Nord e Caserta Sud.
Questi spazi vuoti, o normalmente svuotati di senso nella considerazione generale possono trasformarsi in occasioni educative, abituando i giovani del territorio a guardare meglio l’ambiente in cui sono e immaginarne la trasformazione e un aumento di significatività.
SPACE è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del “Fondo per il contrasto della Povertà educativa minorile”, che nasce per migliorare le condizioni sociali e scolastiche di studenti pendolari adolescenti che vivono in aree isolate del territorio italiano ad alto rischio dispersione scolastica e povertà educativa.
Il progetto SPACE intende attrezzare educativamente i luoghi che vivono gli studenti pendolari e rafforzare e coinvolgere la comunità educante per contrastare la dispersione scolastica, creando occasioni educative negli spazi interstiziali, negli spazi considerati ordinariamente “vuoti”. Il progetto si articola in 6 regioni: Campania, Abruzzo, Liguria, Piemonte, Sardegna e Lombardia ed è realizzato da We World (Capofila), Comunica Sociale, Fondazione Somaschi, Associazione Grazie Don Bosco, Cooperativa Sociale Terremondo, Cooperativa BeFree, Arcoiris, Cooperativa Exmè & affini.
Intervengono:
Ciro Pizzo, sociologo docente dell’UNISOB – Univ. Suor Orsola Benincasa di Napoli (moderatore)
Pasqualino Costanzo, Responsabile del progetto SPACE per Comunica Sociale
Immacolata Corvino, Dirigente ISIS G. Filangieri di Frattamaggiore (Na)
Valerio Pedroni, Responsabile Programmi Sociali in Italia di We World
Carmela Sannino, Dirigente Cultura del Comune di Cardito (Na)
Maria Saviano, Ass. alle Politiche Giovanili del Comune di Cardito (Na)
Sono invitati a partecipare imprenditori e realtà associative presenti nei principali luoghi di frequentazione giovanile dell’area Nord di Napoli e Sud Caserta.

*Comunica Sociale nasce nel 2011 allo scopo di favorire la cooperazione in ambito culturale e artistico. In particolare svolge attività di organizzazione e promozione di attività culturali a tema sociale e socio-educativo, accompagnati dal valore aggiunto dell’attenzione alle nuove tecnologie e ai più innovativi strumenti di comunicazione.
Comunica Sociale si occupa di comunicazione nell’ambito di collaborazioni in progetti di carattere socio educativo e culturale, intendendo la disciplina uno strumento per avvicinare i servizi ai cittadini e principio di partecipazione democratica.

*S.P.A.C.E. – Studenti Pendolari Acquisiscono Competenze Educative – è il nostro nuovo progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che nasce per migliorare le condizioni sociali e scolastiche di studenti pendolari adolescenti che vivono in aree isolate del territorio italiano ad alto rischio dispersione scolastica e povertà educativa.