CIAO EVA

Oggi abbiamo salutato per l’ultima volta nella parrocchia Maria SS. Assunta in Frattamaggiore, la nostra Amica e redattrice Eva Schioppa. Vita Web TV era presente con una folta rappresentanza. Una chiesa incapace di contenere le tantissime persone che hanno voluto tributarle l’ultimo saluto, dall’Aeronautica militare di cui il marito Nicola fa parte, alle istituzioni locali, in testa il sindaco Marco Antonio Del Prete. Tante le autorità presenti, difficile anche elencarle.
Vita Web TV, ha voluto omaggiare simbolicamente con un cuore di rose rosse, la nostra Eva. Testimonianza del nostro Amore verso di lei, ricambiato. A termine della celebrazione, a nome della redazione e dei collaboratori tutti, mi è stato affidato il compito di leggere un messaggio della nostra testata che di seguito riporto:

Ciao Eva, ciao Donna Coraggio,
te ne sei andata senza darci il tempo di salutarti, all’improvviso, inaspettatamente. Anche se lottavi con il mostro da 13 anni, noi speravamo che questa battaglia l’avresti vinta tu con la tua tenacia, invece alla fine ha vinto lui. Riesce difficile trovare le parole per salutarti, arduo. Umile, garbata, sensibile, gentile, determinata, coraggiosa, paziente, raffinata, preparata, semplice, sincera, speciale, colta, straordinaria, unica. La cultura dell’arte, le tue idee, i tuoi progetti, accompagnati sempre dalla cura e meticolosità per ogni minimo dettaglio, ti hanno reso la Grande Donna, figlia, madre, moglie, sorella , amica, collega che tutti amano. Hai lottato fino all’ultimo, per tua figlia Francesca, per tuo marito Nicola. Alla fine, il mostro però ti ha sopraffatto. Ti ha portato via troppo presto. Però non ha vinto. Perché tu sei e continuerai ad essere tra noi, il nostro Angelo, la nostra Stella polare, che da lassù darà ancora più forza a Vita Web TV, che è nata con te, insieme a te. In questo tuo viaggio verso il cielo ci lasci tanti momenti condivisi, di risate, di serenità, di soddisfazione, di felicità. Hai dato tanto a Vita e non passerà giorno in cui non sarai presente, perché resterai sempre nei nostri cuori, il punto di riferimento culturale della nostra redazione. Le tue competenze artistiche hanno aggiunto qualità ai servizi della nostra testata. Amavi Frida Khalo, la pittrice messicana, tante le volte che ne hai parlato con entusiasmo, adesso hai la possibilità di incontrarla. “Possiamo sopportare più di quanto pensiamo” diceva Frida- colpita da una grave malattia – a proposito delle donne. Riuscendo a sublimare la sua fragilità facendola diventare un punto di forza. Proprio come te. Forse per questo amavi la pittrice messicana. Perché c’è chi nasce per vincere, e alla fine hai vinto tu con la tua testimonianza di vita e di speranza. Adesso sei in Cielo. Nei Salmi si legge “‘è preziosa agli occhi dell’Eterno la morte dei suoi santi’. Adesso sei in un luogo dove la morte non esiste, dove regna la bellezza e la rettitudine. Ciao Eva e proteggici dall’alto..
Ti vogliamo bene
, Arrivederci in Paradiso Amica mia

E con il cuore spezzato, da domani mattina riprendiamo ad alimentare il sito con le notizie, dopo un giorno e mezzo di pausa. Siamo certi che Eva avrebbe voluto così

Mena Cristiano