Cerimonia della campanella a Palazzo Chigi: tra tradizione e innovazione

Tra prassi, riti e regole che in questi giorni scandiscono le fasi di nascita del nuovo Governo, nella mattinata di ieri, nella Sala delle Galere a Palazzo Chigi, ha avuto luogo la celebre “cerimonia della campanella”.
La “Cerimonia della campanella”, ufficialmente nota come “cerimonia di insediamento del nuovo Governo”, è un rito nato nel 1996, in occasione dell’allora governo Prodi, con cui si formalizza il passaggio di consegne dal Presidente del Consiglio dei ministri uscente e il Presidente entrante.
In questo caso è Giorgia Meloni, leader del partito Fratelli d’Italia, vincitore indiscusso delle elezioni, a ricevere la celebre campanella dal presidente uscente Draghi.
La cerimonia è il simbolo di un Paese intimamente legato al culto delle tradizioni, radicate nei riti e nelle formalità, e al rispetto inter-istituzionale, sancito da un gesto che testimonia la consegna della guida del Paese e delle relative responsabilità nei confronti di tutti i cittadini e spettatori. Tradizione e innovazione che si fondono perché per la prima volta assistiamo all’elezione storica di una donna al vertice del Governo.

Simona Costanzo