CASANDRINO.Segnaletica stradale vandalizzata, usurata, danneggiata: rischio per automobilisti e pedoni. La denuncia delle ragazze del gruppo Scout di Casandrino I, con uno studio analitico dei disagi.

CASANDRINO. Monitoraggio della segnaletica stradale cittadina. Ad effettuarla le ragazze della Squadriglia delle Pantere del Gruppo Scout Casandrino I facente parte dell’ A.S.C.I. Esploratori e Guide d’Italia. Le 4 ragazze tra i 14 ed i 16 anni (Silvestre Giulia, Brudetti Rosapia, Morrone Anna, D’angelo Serena Pia) hanno passato al setaccio il territorio redigendo una relazione corredata da numerose fotografie che illustrano la situazione negativa e pericolosa in cui versano molti segnali stradali nel territorio comunale.
In particolare, le ragazze hanno girato nel mese di febbraio 2024 per le strade comunali fotografando i cartelli soprattutto quelli più danneggiati e pericolosi. Tra queste anche l’indicazione stradale dedicata al fondatore degli scout Baden Powell.
“Con questa iniziativa gli Scout hanno inteso sviluppare il loro senso civico di appartenenza alla Comunità di Casandrino – spiega l’avvocato Gaetano Silvestre capo gruppo Scout – Infatti il metodo Scout prevede tra i tanti argomenti proposti ai ragazzi, anche l’educazione per diventare dei buoni cittadini”. Una volta completato lo studio sul territorio le ragazze hanno redatto una relazione che, insieme al loro responsabile, Silvestre, hanno consegnato nelle mani della polizia locale, “invitandoli a fati carico, anche presso le autorità preposta ad intervenire per risolvere il problema”
Questa la relazione:
.AL SIGNOR COMANDANTE DELLA POLIZIA LOCALE DI CASANDRINO
Oggetto: Relazione per denunciare le condizioni di alcuni segnali stradali bisognosi di manutenzione sul territorio del Comune di Casandrino.

La Squadriglia delle Pantere appartenente al Gruppo Scout Casandrino I e facente parte dell’A.S.C.I. Esploratori e Guide d’Italia, sottopone alla S.V. la presente relazione per rappresentare lo stato di degrado in cui versano alcuni segnali stradali in varie strade comunali.
In particolare, in data 20 febbraio 2024, la Squadriglia delle Pantere, girando per il Comune, nello svolgere un’impresa di squadriglia, ha riscontrato che molti segnali stradali si presentano in pessime condizioni e
versano in uno stato di abbandono e degrado che compromette notevolmente la sicurezza stradale.
Tra i principali problemi riscontrati si evidenziano le seguenti criticità:
1) Targhe con la denominazione della strada che risultano illeggibili ed i cui pali di sostegno sono piegati.
2) Segnali di stop sbiaditi e illeggibili che risultano difficili da interpretare e che aumentano il rischio di sinistri nelle intersezioni stradali.
3) Segnali di divieto di sosta danneggiati o del tutto mancanti, con conseguente confusione tra gli automobilisti, con il rischio di congestione del traffico.
4) Segnaletica verticale e orizzontale poco visibile perché sbiadita dagli agenti atmosferici o a causa di sporcizia ed usura. La quale cosa rende
difficile per i conducenti di veicoli individuare le indicazioni e i limiti di velocità.
5) Manutenzione carente dei pannelli indicatori di pericolo, che non forniscono un avviso tempestivo ai conducenti sulle situazioni potenzialmente pericolose che si snodano lungo le strade comunali.
La situazione appena descritta rappresenta un rischio significativo per la circolazione dei veicoli e dei pedoni e richiede interventi urgenti da parte delle Autorità preposte, allo scopo di garantire la sicurezza degli automobilisti, pedoni e ciclisti.
Si richiede pertanto un’ispezione accurata e l’avvio di interventi tempestivi per ripristinare la funzionalità e la visibilità delle indicazioni stradali compromesse nelle strade interessate.
Infine, si sollecita la pianificazione di interventi di manutenzione periodica al fine di prevenire futuri danneggiamenti e garantire così la durata nel tempo della segnaletica stradale.