Casandrino: finisce dopo due anni e mezzo anche l’amministrazione guidata da Rosa Marrazzo. Un comune dove i commissari prefettizi sono ormai di casa

CASANDRINO. Anche l’amministrazione guidata da Rosa Marrazzo giunge al capolinea, si dimettono 11 consiglieri. Poco fa al protocollo le dimissioni rassegnate nella tarda serata di ieri davanti ad un notaio di Macerata Campania, in provincia di Caserta. Torna il commissario. Un epilogo previsto dopo l’indecoroso spettacolo offerto ieri sera in margine al consiglio comunale, Solo grazie alla presenza dei carabinieri di Grumo Nevano, è stata evitata la rissa.. Eppure Quando a settembre del 2020 venne eletta la dottoressa Rosa Marrazzo, prima donna sindaco di Casandrino, si pensò che finalmente fosse finito il tempo dei commissariamenti. Una maggioranza schiacciante di 12, compreso il sindaco contro i 5 dell”opposizione. Dopo due anni e mezzo i problemi iniziano con il turn over. una staffetta tra assessore e consiglieri, tranne per la presidenza del consiglio che sarebbe stata confermata alla commercialista Eleonora Russo. Poichè il regolamento prevede che possono essere arruolati anche assessori esterni – ricordiamo che a differenza dei comuni con popolazione superiore ai 15mila abitanti, gli assessori possono essere anche consiglieri – il gruppo di 4 consiglieri che faceva capo al commercialista Luca Morelli, lo indicò come assessore esterno, e vicesindaco nonchè delega alle finanze. Per contrapposizioni interne, la maggioranza ha perso prima Salvatore Picardi, Poi Antonella Tintore e ancora Filomena Pezzella. Rendendo gli equilibri molto precari. 9 in maggioranza – sindaco compreso – e 8 in minoranza.. Intanto dalla data della proclamazione degli eletti sono trascorsi 2 anni e mezzo ed è arrivato il tempo del turn over. Il gruppo che aveva proposto Morelli si è sfaldato. Per cui per la maggioranza quel patto iniziale non conta più. Primo a dimettersi è il capogruppo di maggiornaza, l’avvocato Daniele D’Ettore che si proclama indipendente. Poi si dimette il vicesindaco Morelli. Poi arriva a sorpresa la presa di distanza dal sindaco della presidente del consiglio Eleonora Russo. Infine le dimissioni dell’assessore Anna Galdieri. Un vero terremoto che ha finito per travolgere la maggioranza. ieri sera agli 8 ormai della nuova minoranza si sono aggiunti i consiglieri Eleonora Russo, Anna Galdieri e Daniel D’Ettore. Scrivendo la parola fine anzitempo anche a questa nuova amministrazione, In giornata si conoscerà il nome del commissario. Difficile che si vada al voto nella tornata autunnale, si voterà in primavera del prossimo anno.

PS ieri la rottura è avvenuta sulla gestione idrica, ma a noi osservatori è sembrato solo un pretesto per un copione già scritto. Vita Web TV intervisterà tutti i protagonisti…