CARDITO – Ricorre il prossimo 29 giugno il 25° anniversario della morte di Don Gaetano Capasso, figlio illustre della cittadina a Nord Napoli dove fu sacerdote, scrittore, pubblicista, editore ed educatore di intere generazioni di giovani che hanno realizzato, grazie alla guida dell’amato Don Gaetano, la loro esistenza.

Don Gaetano fu illustre scrittore e storico locale, sempre disponibile ad aiutare chi bussava alla porta della Sua casa, al civico 62 della via Antica Belvedere. A lui si devono anche interi tomi sulla storia di Afragola, Cardito e Caivano, migliaia di scritti di inimitabile spessore. Lasciò un’immensa biblioteca di testi storici e di pubblicazioni edite, manoscritti, salvata grazie al sacrificio e alla cura amorevole di Orlando Pietronudo, uno dei suoi più cari allievi.
L’E.PRO.C.A., l’organizzazione editoriale no profit che contribuì a fondare nel 1990, insieme alla testata giornalistica Mr. Spectator news, hanno dato vita ad un comitato per celebrare il 25° anniversario dell’illustre presidente onorario.

Mercoledì 28 giugno, alle ore 20.15, presso la sede di via Daniele 25, si terrà un incontro organizzativo per la costituzione di un comitato – aperto a tutti gli Amici di Don Gaetano- per ricordare l’illustre personaggio, cuore di Cardito che gli dedico già una strada nei pressi del Liceo Artistico. Le sue spoglie riposano nel Cimitero di Cardito dove il Comune realizzò una bella tomba per commemorarne la memoria.
Al Comitato hanno già aderito il Comune di Cardito con il Sindaco Giuseppe Cirillo, che sarà rappresentato dall’assessore alla Cultura Sossio Giordano, sindaci dei comuni limitrofi, ex sindaci, i familiari, il direttivo della Biblioteca “Don Gaetano Capasso”, giornalisti, esponenti del mondo della cultura, sociale e religioso.

Giovedì 29 giugno, invece, anniversario della morte, Don Gaetano sarà ricordato nella messa delle 9 che si terrà nella chiesetta di Maria SS. Delle Grazie di Cardito, che il Nostro aveva animato per tanti anni.

In programma, successivamente, anche una S. Messa in memoria che sarà presieduta dal Vescovo di Aversa, Mons. Angelo Spinillo, e un convegno di storia locale con la proiezione del filmato “La Nostra terrà Cardito” durante il quale i partecipanti potranno ascoltare, ancora una volta, dal vivo la voce del caro Don Gaetano, maestro insigne di storia locale dalla profonda umanità e dal grande spessore etico-morale.
Comunicato Stampa