CARDITO. PARTE “ZENOBIA” ANCHE IN CAMPANIA. PROGETTO EDUCATIVO SPERIMENTALE PER BAMBINI 0-6 ANNI Giovedì 10 Novembre 2022, ore 11.30, Palazzo Mastrilli

CARDITO. il giorno 10 novembre alle ore 11.30 presso la Sala Consiliare del Palazzo Mastrilli a Cardito si presenta alla cittadinanza il Progetto Zenobia – Bambini, famiglie e comunità educante in nuovi spazi di desiderio.
Una sperimentazione nazionale che vede una serie di enti educativi, di ricerca e istituzioni, che insieme hanno deciso di promuovere nuovi modelli e strategie per il benessere dei bambini.
“ZENOBIA” è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e le attività si svilupperanno in quattro regioni italiane, coordinate dalla Cooperativa Sociale emiliana CADIAI: Calabria, Toscana ed Emilia Romagna e Campania.
In Campania è stata selezionata la città di Cardito per questa sperimentazione educativa. Le attività saranno seguite da Cantiere Giovani, in collaborazione con il Comune di Cardito e con il partenariato locale delle scuole del territorio, l’Istituto Primo Circolo Didattico Gianni Rodari e l’Istituto Comprensivo Galileo Galilei-Marco Polo.
Si tratta di una sperimentazione pedagogica che vede la realizzazione di diversi spazi educativi dedicati alla fascia d’età 0-6, con attività ludiche, educative e laboratoriali con particolare attenzione alla pedagogia montessoriana, progettando uno Spazio Gioco a Palazzo Mastrilli e attività educative, motorie e relazionali anche nell’ottica dell’outdoor education in una parte dello spazio esterno del Palazzo Mastrilli, in cui si realizzerà un Giardino Sensoriale.
La sperimentazione prevede, poi, la realizzazione di uno Spazio Genitori nell’area sottostante all’anfiteatro del Parco Taglia di Cardito, istituendo uno spazio comodo e funzionale utilizzato e gestito dalle famiglie che vivono il Parco Taglia.
Inoltre il Progetto Zenobia si occuperà di istituire due Isole della Comunità Educante in due zone di Cardito, luoghi di interesse pubblico per la realizzazione di attività educative, ludiche e di animazione per i minori e le loro famiglie. CS