CALCIO: PREFETTO NAPOLI “GARA CON SALERNITANA SI GIOCA DOMENICA”. SINDACO SALERNO “SALERNITANA-FIORENTINA SI GIOCHI GIOVEDÌ 4 MAGGIO”. SALERNITANA. DERBY SLITTA A DOMENICA, FIMMANÒ “SI CREA PRECEDENTE”

NAPOLI (ITALPRESS) – La partita tra Napoli e Salernitana si giocherà di domenica. Ad annunciarlo è il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, nel corso di una conferenza stampa convocata al termine di un vertice che si è tenuto questo pomeriggio a Piazza del Plebiscito, in Prefettura. L’orario della partita, che era prevista sabato 29 alle ore 15, sarà comunicato dalla Lega Serie A. “Dovrebbe essere alle 15, ma aspettiamo l’ufficialità” spiega il prefetto Palomba prima di illustrare le motivazioni che hanno portato allo slittamento del derby campano: “Il taglio dato dalla stampa è che sia stata fatta una scelta per profili di ordine pubblico, ma le ordinanze possono essere anche per necessità pubbliche: questo fine settimana è un periodo particolarmente complesso con una serie di eventi proprio a Fuorigrotta. Saranno giornate particolarmente convulse e il mantenimento della giornata del sabato avrebbe determinato la necessità di predisporre servizi tanto nella giornata di sabato, tanto di domenica, con risorse duplicate” afferma Palomba.
**
In attesa del comunicato ufficiale della Lega, a Salerno è già polemica per il rinvio della gara Napoli-Salernitana. Soprattutto per il fatto che, mentre per la squadra di Spalletti sarebbe stato rinviato anche il successivo impegno contro l’Udinese, stessa cosa non sarebbe stata fatto per i granata impegnati contro la Fiorentina. E nel merito scendono in campo le istituzioni e, nel dettaglio, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli. “Per la regolarità del campionato è necessario posticipare la partita tra Salernitana-Fiorentina già programmata per mercoledì 3 maggio al giorno successivo giovedì 4 maggio – afferma il primo cittadino in una nota stampa -. La decisione di spostare di ventiquattro ore (da sabato 29 a domenica 30 aprile) la partita del Diego Armando Maradona, Napoli-Salernitana, è stata assunta per ragioni valutate dalle competenti autorità di ordine pubblico e sicurezza. Sono ragioni importanti, ma è altrettanto importante garantire i diritti della formazione granata che, allo stato dei fatti, si troverà a dover affrontare la delicata partita contro la Fiorentina avendo un giorno in meno di riposo a disposizione”. “Chiediamo alle autorità competenti, alla Lega di Serie A ed ai titolari dei diritti televisivi di posticipare, come peraltro è stato già fatto per il match Udinese-Napoli, anche il match Salernitana-Fiorentina per consentire alla formazione granata di poter giocare con il giusto riposo un incontro importantissimo per il raggiungimento del traguardo salvezza”, ha aggiunto il sindaco di Salerno.
*
Il rinvio del derby a domenica non esalta la sponda granata. In particolare perchè la Salernitana, dopo tre giorni, ha una sfida a dir poco cruciale all’Arechi per la propria salvezza. A parlare, intervenuto a Radio Napoli centrale, il legale della Salernitana, l’avvocato Francesco Fimmanò. “La questione slittamento della partita non mi ha appassionato, ha acceso polemiche inutili – afferma -. Sono un giurista e per me il dato di fatto è che si creerà un precedente estremamente duro: chiunque ha un’esigenza particolare può rinviare la partita. Non è vero che per la Salernitana non cambia niente, ha mercoledì una partita importante e la salvezza non ancora in tasca. Fare una polemica, a mia volta, non ci sarà, è sterile e inutile. Siamo sicuri che sul piano dell’ordine pubblico e organizzazione, lo slittamento abbia una sua utilità? Io no. Oggi c’è una questione sterile, il Napoli in realtà vince comunque lo scudetto, domani, mercoledì o domenica, può vincerlo anche perdendo tre partite. Indipendentemente dal fatto che la Lega non l’abbia fatto prima, rimandare per ordine pubblico mi sembra no-sense e parlo da un piano giuridico. Domenica sarà peggio, secondo me”. Per quel che riguarda il settore ospiti, secondo l’avvocato Fimmanò: “Non c’è un reale problema di ordine pubblico. Il problema, teoricamente, si può riproporre con l’Udinese o altre partite. Un pareggio tra Salernitana e Napoli e la vittoria dell’Inter può andar bene”. Nel frattempo, allenamento a porte aperte per la Salernitana all’Arechi. Iniziativa voluta dalla società prima della gara contro la capolista. Quasi 2mila tifosi sugli spalti per incitare la squadra granata. Paulo Sousa ha mischiato le carte, distribuendo quattro colori di casacche e facendo svolgere ai suoi lavori di possesso palla in campi ridotti. Nessuna indicazione di formazione possibile. Crnigoj ha lavorato a parte e non sarà disponibile per Napoli. Regolarmente in gruppo invece Maggiore che dovrebbe essere convocato ed accomodarsi in panchina. In gruppo anche Pirola che ha smaltito l’affaticamento muscolare. Simpatica iniziativa del tecnico portoghese, vista la presenza di molti bambini sugli spalti. Si è recato personalmente sotto la Curva Sud per selezionare cinque fortunati bambini che hanno avuto il privilegio di entrare in campo a fare i raccattapalle durante le prove che hanno previsto tiri in porta. (ITALPRESS)