AVVISO ALLOGGI Edilizia Residenziale Pubblica. ATTIVA LA NUOVA PIATTAFORMA REGIONALE. BORRELLI (EUROPA VERDE): “CON LE GRADUATORIE REGIONALI I COMUNI NON AVRANNO PIU’ ALIBI NELL’ASSEGNARE GLI ALLOGGI A CHI NE HA DIRITTO DAVVERO”.

In attuazione della nuova disciplina per l’assegnazione e la gestione degli alloggi ERP, è attiva da oggi l’innovativa Piattaforma che gestirà per l’intera regione l’anagrafe del fabbisogno abitativo e le procedure di assegnazione degli alloggi ERP disponibili presso i Comuni e gli enti gestori.
Sulla Piattaforma sarà possibile scaricare liberamente, già da oggi, l’Avviso regionale, approvato lo scorso 27 giugno, con cui sono stabilite le modalità ed i termini per presentare istanza di iscrizione all’anagrafe del fabbisogno e, di conseguenza, di inserimento nelle graduatorie degli aventi diritto ad un alloggio pubblico.
Le domande andranno presentate esclusivamente on line, autenticandosi con SPID, CIE o CNS, ai sensi della normativa vigente. Potranno comunque essere abilitati ad operare sulla Piattaforma anche tutori, curatori e amministratori di sostegno, in nome e per conto dei soggetti rappresentati.
La data di invio della domanda non costituisce alcun titolo preferenziale nella graduatoria, che verrà stilata esclusivamente in base ai requisiti ed alle condizioni socio-economiche-abitative del nucleo familiare, ai sensi dell’Avviso.
Sarà possibile inserire la domanda, esclusivamente on line, dalle ore 12.00 del prossimo 13 luglio.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 30/09/2022 ore 14:00.
“Con questi atti di fatto nasce la graduatoria regionale per l’assegnazione degli alloggi popolari. In questo modo nessun comune avrà più alibi nel non assegnare le case a chi veramente ne ha diritto. Ci sono amministrazioni che da decenni non realizzano le graduatorie permettendo di fatto l’esplosione delle occupazioni illegali da parte degli abusivi in diverse occasioni gestite direttamente dai clan di camorra” dichiara il consigliere regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli che da anni si batte per l’assegnazione delle case popolari a chi ne ha veramente diritto. (CS)