Ambito C06 Succivo: Seminario formativo sul “Dopo di Noi” Sabato 11 marzo 2023 dalle 15.00 alle 18.30 presso il Casale di Teverolaccio.

L’incontro, promosso dai Comuni dell’Ambito C06, si propone come importante occasione di formazione, scambio e confronto per il territorio, sull’avviso pubblico per la selezione dei progetti personalizzati per il “Dopo di Noi” finanziati da questa importante misura, dedicata ai disabili privi del necessario supporto familiare, ai sensi della legge n. 112 del 22 giugno 2016.
I progetti, che verranno valutati da una Commissione istituita all’uopo dal Coordinamento Istituzionale dell’Ambito C06, dopo il recepimento e l’autorizzazione al finanziamento della Regione Campania, potranno coprire un arco di 12 mesi e prevedere un finanziamento fino ad un massimo di 40.000 euro procapite.
Nell’avviso viene introdotto un importante dispositivo di supporto alla redazione dei progetti: i cittadini che lo desiderano potranno rivolgersi alla short list dei sette enti di Terzo Settore che hanno espresso la disponibilità a coadiuvarli gratuitamente nella redazione dei progetti ai sensi del d.d. della Regione Campania n. 2 del 12.01.2018.
Il ricorso alla short list degli enti è facoltativo in quanto questa ha inteso offrirsi come una risorsa e non come un vincolo, per il cittadino disabile e per la sua famiglia, al quale tutto l’intervento vuole riconoscere e garantire protagonismo e autodeterminazione e che, pertanto, può rivolgersi per ricevere supporto nella progettazione a qualunque ente di sua preferenza. Il Sindaco Alfonso Golia con il Comune Capofila, con lo straordinario impegno profuso, durante tutto il suo mandato, dall’Assessore Luigi di Santo nel rappresentare e sostenere i bisogni dei disabili e delle loro famiglie, grazie all’attenzione del Presidente della Commissione Assistenza Marco Girone, oggi Assessore alle politiche sociali del Comune di Aversa e al lavoro di tutto il Coordinamento Istituzionale dell’Ambito C06 con i sindaci e gli assessori di Carinaro, Casaluce, Cesa, Gricignano di Aversa, Sant’Arpino, Orta di Atella, Teverola, Succivo, inaugura con il nuovo avviso sul Dopo di Noi e con questo momento di formazione una rinnovata attenzione ai disabili del territorio e al terzo settore locale auspicando una progettazione competente che riduca al minimo la frammentarietà, l’occasionalità, la sovrapposizione degli interventi e con queste prevenga il cattivo utilizzo e lo spreco delle risorse oltre a facilitarne l’istruttoria di approvazione e successivamente il monitoraggio e la valutazione.
Aumentare la possibilità che il ricorso al dopo di noi sia un’occasione per mettere a sistema la molteplicità delle opportunità esistenti per i disabili, promuovendo un territorio sempre più competente nel farsi carico dei propri cittadini più fragili è l’obiettivo dell’incontro che si rivolge alle istituzioni, alle organizzazioni di terzo settore, ai cittadini disabili, alle loro famiglie e associazioni per garantirne il protagonismo, la tutela e la migliore qualità delle misure erogate dando ampio spazio e riconoscimento alla creatività, innovazione e capacità delle organizzazioni di terzo settore che operano nel campo della disabilità per realizzare insieme un territorio più inclusivo e perciò stesso più sicuro, coeso e democratico per tutti i suoi cittadini.
L’incontro gratuito e aperto a tutti si tiene presso il Casale di Teverolaccio sabato 11 marzo dalle 15.00 alle 18.30. L’avviso e gli allegati per la redazione e l’inoltro del progetto individuale, che il cittadino disabile o la persona che se ne occupa può candidare al finanziamento, è reperibile sul sito internet del Comune di Aversa in quanto comune capofila dell’ambito C06 all’indirizzo:


https://www.comune.aversa.ce.it/comunicazioni/seminario-formativo-dopo-di-noi/