NAPOLI. Il presidente della IV Commissione speciale, Saiello: “Canapa, sosteniamo la creazione di una filiera di eccellenza. Grandi potenzialità per lo sviluppo agroalimentare e industriale nella nostra regione”

NAPOLI. “La canapa ha enormi potenzialità, non solo a livello industriale e scientifico ma anche sul piano alimentare per il potere nutrizionale dei suoi derivati. Questa mattina ho visitato la società cooperativa agricola Canapa Campana, nata nel 2015 per iniziativa di giovani agricoltori animati dalla convinzione che un sistema cooperativo possa reintrodurre la coltivazione di una pianta così nobile e antica. Da sempre, come Movimento 5 Stelle, chiediamo una svolta concreta che inauguri una crescita sostenibile e il recupero di parte della nostra identità rurale. Nel Defr 2021 siamo riusciti a far approvare una proposta che consente la coltivazione della canapa attraverso il recupero di terreni incolti nella nostra regione”. Dichiara il presidente della IV Commissione regionale speciale Industria 4.0 e consigliere regionale M5S Gennaro Saiello.
“Chiederò alla Giunta regionale di sostenere tutti i progetti che puntano alla realizzazione di una filiera locale d’eccellenza in grado di sfruttare gli innumerevoli vantaggi di questa coltura. Supportare, con un approccio di ricerca, l’innovazione del settore – conclude Saiello – darà svolte importanti in tutti i campi ad esso connessi, da quello agroalimentare a quello tessile e dei biomateriali, particolarmente adatti in campo edilizio”. COMUNICATO STAMPA