Frattamaggiore. Il grande successo di ”BICI IN CITTÀ”

Ritorna la  BICI IN CITTA  a Frattamaggiore

Finalmente dopo tre anni ritorna la BICI IN CITTA’ per le strade di Frattamaggiore.

L’ultima manifestazione si era tenuta nel Giugno del 2019.

Quest’anno la BICI IN CITTA’, giunge alla sua diciannovesima edizione, dopo una lunga e forzata pausa dovuta all’emergenza sanitaria per il COVID-19.

La prima edizione della famosa passeggiata in bicicletta per le vie della cittadina a nord di Napoli si tenne nel Settembre del 2010.

Da un’idea di Marino Landolfo, fondatore ed attuale Presidente dell’associazione “ BICI PER LA CITTA’ “ ebbe inizio la prima pedalata ecologica.

In seguito, col passare del tempo le edizioni dell’evento sono sempre state più partecipate e ricche di entusiasmo.

Nell’arco degli anni, le persone sono accorse sempre più numerose all’appello di partecipare ad un vero e proprio raduno di “ ciclisti urbani”.

Gli organizzatori dichiarano che durante una delle tante edizioni, si raggiunsero i milletrecento iscritti.

Infatti sui canali social come YOUTUBE è possibile reperire i video di alcuni anni fa in cui ci sono dei veri e propri fiumi di biciclette che pedalano senza fretta.

Il segreto di tanto successo è da ricercare nella formula molto semplice che regola la manifestazione.

Alla Bici in Città possono partecipare tutti, e con tutti intendo di qualsiasi, età sesso e religione.

Non c’è un limite, non ci sono limitazioni.

Basta possedere una bicicletta e concedersi un paio d’ore per riappropriarsi della città passeggiando senza fretta per le vie di Frattamaggiore.

Essendo una manifestazione “non competitiva” non è prevista una quota d’iscrizione, ma i partecipanti possono effettuare un’offerta volontaria per contribuire alle spese sostenute dalle associazioni organizzatrici.

Durante l’iscrizione vengono distribuiti tanti gadget offerti dalle Associazioni di Volontariato ma l’oggetto più ambito resta la TSHIRT.

La Tshirt della “Bici in Città” è divenuta un vero e proprio must della manifestazione.

Durante la procedura per l’iscrizione, che viene fatta esclusivamente a scopo di statistica, viene consegnato un tagliando ai partecipanti per il sorteggio previsto alla fine della pedalata.

Infatti oltre alle TSHIRT offerte dai partner commerciali alla fine della passeggiata, viene effettuato uno sorteggio per assegnare dei premi messi in palio dai sostenitori.

Ritornando alla TSHIRT, ogni anno riporta sul suo frontale un messaggio che richiama temi sempre legati al mondo della bicicletta e della tutela dell’ambiente in generale.

Quest’anno lo slogan sulla maglietta sarà:  “Una Città più bella, dipende anche da te”.

Non cii resta che invitarvi alla BICI IN CITTA