29 Aprile Giornata Internazionale della Danza – L’Interiorità che si esprime attraverso la poesia silente del movimento.

“La danza è poesia perché il suo fine ultimo è esprimere sentimenti, anche se attraverso una rigida tecnica. Il nostro compito è quello di far passare la parola attraverso il gesto.”
Carla Fracci

Vita Web TV con il suo format “Vita in Poesia… la voce dell’interiorità” intende celebrare la poesia in ogni sua forma d’espressione e in occasione della Giornata internazionale della Danza coglie l’occasione per commemorare una Grande Stella della Danza come Carla Fracci con una delle sue citazioni, che unisce due universi, apparentemente lontani, con l’armonia del movimento.

La giornata Internazionale della Danza si celebra il 29 aprile per volere dall’International Dance Council dell’UNESCO e la commemorazione è istituita nel 1982 per il tramite del Comitato Internazionale della Danza – C.I.D. dell’Istituto Internazionale del Teatro.
Ad ogni Musa la sua ispirazione.
Tersicore è, tra le nove muse fissate dalla teogonia esiodea, la protettrice della poesia corale e della danza.

La danza, sia a livello professionale , che a livello dilettantistico, non solo è una disciplina che armonizza corpo e anima; ma è anche una delle massime espressioni del linguaggio non verbale.
La danza non comunica a parole, ma con gesti e il destinatario dell’ intreccio comunicativo non recepisce il messaggio tramite le orecchie, ma attraverso la vista.
Si dice che gli occhi spesso siano lo specchio dell’ anima, con la danza gli occhi riflettono la bellezza che si esibisce su di un palco o in qualsivoglia altro contesto in cui i vari stili di danza hanno occasione di esprimersi.
Dopo due anni di chiusura di teatri, causa covid la danza merita di tornare a trionfare in tutta la sua magnificenza.

Questa disciplina accompagna la storia della civiltà a partire dalla Preistoria fino all’insediamento delle prime civiltà. Mutano i tempi e la danza è sempre lo specchio della società, del pensiero e dei comportamenti umani; quindi è in continua evoluzione con lo sviluppo culturale dell’uomo.

La danza va celebrata non solo in un giorno ad essa dedicato, ma quotidianamente per la sua potenza inclusiva, ci sono stili e stili affinché ognuno entri in contatto con la propria indole ed in comunione con coloro che condividono la stessa passione.

La danza è strettamente connessa anche alla sfera spirituale, tant’è che Sant’Agostino ne tesse le lodi:

“Lodo la danza perché libera l’uomo dalla pesantezza delle cose e lega l’individuo alla comunità. Lodo la danza che richiede tutto, che favorisce salute e chiarezza di spirito, che eleva l’anima.”

Voli in alto la Danza che eleva l’anima.
Sia poesia senza voce, che l’interiorità va muovendo.

Marianastasia Lettieri