SANT’ARPINO: PARTE IL CORSO DI SCRITTURA E FILOSOFIA ALLA SCUOLA MEDIA VINCENZO ROCCO.

Parte oggi , 28 febbraio 2023 , nella scuola media Vincenzo Rocco di Sant’Arpino, Caserta, il progetto di “Corsi di scrittura creativa e filosofia”. L’idea nasce da una proposta del Forum dei giovani in collaborazione con l’istituto comprensivo “Rocco-cav.Cinquegrana” e si svilupperà in tre appuntamenti. Per tre martedì consecutivi, a partire da oggi, gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado potranno seguire lezioni. L’obiettivo è prendere confidenza con il mondo della scrittura con le sue regole e i suoi autori e del pensiero filosofico e critico.

Insomma gli studenti si troveranno ad interfacciarsi con le conoscenze che incontreranno più avanti, proseguendo il percorso scolastico. Luisa Pitocchelli, consigliere del Forum dei Giovani di Sant’Arpino con delegata alla cultura, ha voluto e ottenuto questo progetto. Si dichiara “Molto soddisfatta ed entusiasta”. Alle lezioni presenzierà in prima persona così come gli altri componenti del Forum dei Giovani di Sant’ Arpino. E’ una ventata di iniziative nuove quella che proviene da Sant’Arpino. Una nuova generazione del territorio che ha fame di progetti e opportunità che guardano al futuro.

Pitocchelli, infatti, dice :”Tengo molto a questa proposta che ritengo essere in linea con la mia delega. Il Forum nasce per garantire opportunità di crescita alle nuove generazioni. La scuola, pertanto, è il luogo per eccellenza da cui partire per i più giovani.”

Un’ attività come questa si presenta essere un vantaggio per tanti che proseguiranno gli studi al liceo.”Chi si troverà, in futuro, ad affrontare materie corpose come la filosofia, avrà già una base da cui partire.” afferma la consigliera. Progetti, dunque, creati sulla base della lungimiranza. Questo è ciò che la consigliera Pitocchelli insieme ai suoi colleghi del Forum, intendono fare. Fondamentale per concretizzare il progetto, è stata la collaborazione con la Preside dell’Istituto comprensivo Rocco-Cinquegrana. La dottoressa Maria Debora Belardo, sempre aperta ad iniziative che spronino ad ampliare gli orizzonti dei suoi studenti.

A partecipare attivamente agli appuntamenti ci sarà anche Marco Palladino, giovane voce santarpinese, scrittore e dottore in filosofia, già noto autore di diverse raccolte, che ha accettato di buon grado di tenere lezioni ai giovani alunni. Palladino si è detto anch’egli “Felice di prendere parte ai corsi” aggiungendo che ” La scrittura resta , nell’epoca della civiltà tecnologica, della riduzione/dissoluzione dell’esistenza nella fantasmagoria del virtuale, lo strumento privilegiato per conoscersi, conoscere il mondo e trasformarlo.” Appuntamento dunque per i ragazzi , alle ore 15 del 28 febbraio, alle 18 del 7 marzo e del 14 marzo, con il progetto.