‘Diritti in Comune’, sette comuni del casertano dicono sì al progetto dell’Unicef.

Per l’iniziativa hanno firmato i sindaci di Marcianise, Orta di Atella, Succivo, Casagiove, Caserta, Maddaloni, Sessa Aurunca e Caiazzo. L’iniziativa dei primi cittadini è sull’invito Unicef-Anci per dare voce ai diritti dei giovani. Tutto parte dal Comitato Unicef di Caserta che ha promosso ‘Diritti in Comune‘ come momento per rinnovare l’impegno delle istituzioni cittadine a mettere al centro delle iniziative politiche- amministrative i diritti dei bambini. Molti i Comuni che hanno infatti accolto l’invito; sono state dedicate pagine del sito istituzionale di ogni Comune e diffuse locandine in tutti i luoghi e gli uffici pubblici: scuole, biblioteche, musei. Inoltre ci sono state iniziative con giovani che hanno avanzato proposte e osservazioni dando testimonianza di cittadinanza attiva e consapevole

Gesti importanti che diffondono la conoscenza dei diritti dei bambini e dei ragazzi fra i cittadini e rinnovano l’impegno delle amministrazioni comunali per garantire l’attuazione della Convenzione ONU.
Il Comitato di Caserta ringrazia i sindaci dei comuni di Marcianise, Antonello Velardi, di Orta di Atella, Andrea Villano, di Succivo, Salvatore Papa, di Casagiove, Giuseppa Vozza, di Caserta, Carlo Marino, di Maddaloni, Andrea De Filippo, di Sessa Aurunca, Silvio Sasso, e di Caiazzo, Stefano Giaquinto, primo firmatario dell’iniziativa.

“Con grande gioia abbiamo avviato questo percorso, certi che questo splendido processo di crescita territoriale si estenderà a macchia d’olio – ha dichiarato la professoressa Rosalia Pannitti, responsabile Unicef Caserta -. In tale occasione è stata anche discusso Il programma Città Amiche dei bambini e degli adolescenti (Child-Friendly Cities Initiative – CFCI), lanciato dall’Unicef e dal Programma delle Nazioni Unite per dare seguito alle risoluzioni della 2° Conferenza delle Nazioni Unite che promuove il benessere dei minorenni come indice di un ambiente sano, di una societa democratica e di un’amministrazione locale efficiente”.