Verde cittadino, emergenza punteruolo rosso a Napoli? La consigliera Muscarà: “Interventi inadeguati, gestione fallimentare del Comune mette a rischio il patrimonio verde”
La consigliera indipendente della Regione Campania, Maria Muscarà, torna all’attacco con un’interrogazione ufficiale dopo aver ricevuto segnalazioni allarmanti da cittadini e agronomi riguardanti l’intervento di potatura di una palma in Piazza degli Artisti, a Napoli. L’operazione, eseguita per un’infestazione da punteruolo rosso, appare gravemente inadeguata.
“Non hanno rispettato la procedura corretta – denuncia la consigliera Muscarà – la palma doveva essere sigillata o rimossa completamente per evitare la contaminazione. Così facendo, si favorisce solo la diffusione del patogeno, mettendo a rischio l’intero patrimonio di palme circostanti”.
Muscarà non risparmia critiche all’amministrazione comunale, che accusa di una gestione poco attenta e approssimativa del verde cittadino. “A un assessorato che sembra discendere direttamente da Attila, ora si aggiunge la gestione superficiale di un patogeno per il quale i protocolli sono chiarissimi e sono stati completamente ignorati” – afferma la consigliera.
Il decreto regionale sull’emergenza del punteruolo rosso, che recepisce le disposizioni del decreto ministeriale del 9 novembre 2007 e la decisione della Commissione 2007/365/CE, prevede l’adozione di misure fitosanitarie di eradicazione e la delimitazione delle aree infestate. L’intervento in Piazza degli Artisti non solo sembra violare queste norme, ma rappresenta un ulteriore atto di negligenza verso una piazza già oggetto di interventi contestati e caotici da parte della V Municipalità, dettati da una pianificazione “fantasiosa” e, come evidenziato dalla consigliera, che “invocano vendetta e sono stati perfino contestati dal Comune stesso”. La consigliera Muscarà chiede interventi immediati e verifiche per garantire il rispetto delle procedure, proteggendo così il verde urbano e prevenendo la propagazione dell’infestazione. “Mi auguro – conclude Muscarà – che si prenda finalmente atto dell’importanza di agire secondo le normative per evitare ulteriori danni alla nostra città e al suo ambiente.”


Afragola (31) Alleanza Verdi-Sinistra (32) ANAS (187) Anas Campania (62) Angelo Vassallo (34) Arresti (55) Arresto (502) Avellino (51) Aversa (70) Benevento (35) Caivano (44) CAMPANIA (107) Carabinieri (877) Casandrino (37) Caserta (1840) Casoria (35) Consigliera Muscara' (36) Cultura (33) Dario Vassallo (34) Denuncia (32) droga (44) Eventi (33) Eventi e Cultura (173) Evento (37) Fondazione Vassallo (35) Francesco Emilio Borrelli (67) Frattamaggiore (98) gdf (128) GDF NAPOLI (35) Gennaro Saiello (39) Grumo Nevano (61) Guardia di Finanza (204) Ischia (45) Italia (1160) M5S (79) Maria Muscarà (47) Michele Cammarano (37) musica (80) Napoli (2694) Ospedale Cardarelli (35) Polizia Locale (47) Presentazione libro (48) Regione Campani (1544) Regione Campania (682) Roma (70) Salerno (1771) Sanità (53) sequestro (58) Università Federico II (31) Vincenzo De Luca (52)
- Un abbraccio alla famiglia Costanzo per la perdita della cara nonna Maria
- L’ IPOCRISIA DEI GOVERNANTI AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO
- MIO FRATELLO”: incontro con PAOLO SIANI per la rassegna “IL VALORE DELL’ESPERIENZA” il 30 aprile 2025
- USB UNIONE SINDACALE DI BASE CASERTA
LAVORATORI SOFTLAB TECH - Terra dei Fuochi”: esperti a confronto sulla sentenza della CEDU