VENEZUELA
GIURAMENTO DEL PRESIDENTE NICOLAS MADURO
10 Gennaio 2025 è il giorno del giuramento del Presidente Nicolas Maduro dopo le elezioni Presidenziali tenutesi il 28 Luglio 2024 in Venezuela.
Elezioni del 28 Luglio in cui erano 10 i candidati alla Presidenza, elezioni contestate soltanto dalla leader María Corina Machado, sostenitrice del candidato alla presidenza Urrutia Gonzales che dopo la tornata elettorale di Luglio e la sconfitta si è rifugiato in Spagna.
Nicolas Maduro non è stato riconosciuto come Presidente da USA, Argentina, dai Paesi Europei, mentre più di 60 Paesi lo hanno riconosciuto, tra cui Russia, Cuba, Cina, Turchia, paesi Asiatici, Africani e America Latina.
Il Venezuela è il maggior produttore di prodotti petroliferi che rappresentano il settore trainante dell’economia nazionale.
Una serie di altre risorse naturali, tra cui minerali ferrosi, carbone, bauxite, oro, nichel e diamanti, rappresentano altre risorse importanti per il Paese.
Dopo la Rivoluzione Bolivariana di Chavez, con la Nazionalizzazione del Petrolio, forti sono stati e sono i contrasti con gli Stati Uniti che intendono accaparrarsi tali risorse come in passato.
In questi giorni tantissime le manifestazioni per le strade del Paese in favore di Maduro, mentre nella giornata di oggi si prevedono manifestazioni di protesta organizzate da una parte dell’opposizione soprattutto nella città dí Caracas.
In questi giorni il Governo Venezuelano attraverso il Ministro dell’ Interno Diosdado Cabello, ha dichiarato di aver condotto varie operazioni delle forze armate contro tentativi di salvataggio e attacco al Governo in carica, arrivando all’arresto di più di cento mercenari provenienti da vari Paesi, tra cui Stati Uniti, Ucraina, Bolivia.
Nicolas Maduro si sente forte del sostegno di tutte le forze armate e del popolo venezuelano e in questi giorni ha invitato il Popolo a scendere in piazza a sostegno della Democrazia e della Pace.
“Il coraggioso popolo venezuelano è nei viali, nelle strade e nei quartieri di ogni paese e città del Paese, ratificando la volontà espressa il 28 luglio, Vittoria Popolare!
Il mio messaggio è di gioia, soddisfazione e impegno, insieme diventeremo custodi della Pace e difensori della costituzionalità e della sovranità nazionale. Siamo maturati!”
Queste le dichiarazioni del Presidente Nicolas Maduro.
Gennaro Mallozzi
Alleanza Verdi-Sinistra (32) ANAS (181) Anas Campania (40) Angelo Vassallo (34) Arresti (43) Arresto (501) Avellino (46) Aversa (60) Benevento (32) Caivano (42) CAMPANIA (107) Carabinieri (817) Casandrino (34) Caserta (1834) Casoria (33) Castel Volturno (29) Consigliera Muscara' (36) Covid-19 (27) Dario Vassallo (34) Denuncia (30) droga (38) Eventi e Cultura (169) Evento (33) Fondazione Vassallo (35) Francesco Emilio Borrelli (67) Frattamaggiore (84) gdf (116) GDF NAPOLI (28) Gennaro Saiello (39) Grumo Nevano (56) Guardia di Finanza (204) Ischia (44) Italia (1156) M5S (79) Maria Muscarà (47) Michele Cammarano (37) musica (50) Napoli (2621) Ospedale Cardarelli (34) Polizia Locale (39) Pozzuoli (29) Presentazione libro (42) Regione Campani (1543) Regione Campania (676) Roma (62) Salerno (1769) Sanità (48) sequestro (57) Vincenzo Ciampi (27) Vincenzo De Luca (51)
- 𝗥𝗜𝗣𝗥𝗜𝗦𝗧𝗜𝗡𝗔𝗧𝗔 𝗟𝗔 𝗟𝗜𝗡𝗘𝗔 𝗗𝗜 𝗔𝗨𝗧𝗢𝗕𝗨𝗦 𝗖𝗔𝗦𝗔𝗡𝗗𝗥𝗜𝗡𝗢-𝗡𝗔𝗣𝗢𝗟𝗜
- NAPOLI CHIAIA E VOMERO: movida nella lente dei Carabinieri, il bilancio dei controlli
- Pozzuoli e Quarto: Controlli dei Carabinieri
- Lo scrittore Pasquale Carelli prossimo ospite degli incontri organizzati dall’Associazione storico culturale “Progetto Centola”
- Vomero, l’inattuabile Ztl: l’ennesima utopistica proposta