VAN GOGH IMMERSIVE EXPERIENCE: UN NUOVO MODO DI AMMIRARE L’ARTE PRENDENDO PER MANO LA TECNOLOGIA

La locandina di presentazione domanda ” Hai mai sognato di entrare in un quadro ?”. Se la frase vi incuriosisce, la mostra immersiva sull‘artista olandese Vincent VanGogh fa al caso vostro. L’IDEA DI NUOVO TIPO DI ESPOSIZIONE NASCE TRA IL 2020-21 in Nord America e ben presto diventa fenomeno di attrazione per chi predilige la fusione con le tecniche figurative tradizionali e futuristiche. È una esperienza magica, catapultarsi nei colori, nelle immagini veicolate dalle più sofisticate trovate interattive. Le sensazioni risultano amplificate e ogni visitatore potrà avere il privilegio di ammirare ancora più da vicino la genialità del pittore. Tutte le opere sono riprodotte e spiegate da installazioni impeccabili che estrapolano la vera essenza di ogni quadro.

La mostra è suddivisa in più ambienti dove è possibile relazionarsi alle opere in modo diverso: per iniziare un vaso sul quale sono proiettati in sequenza i soggetti della natura tanto amati dall’artista, si prosegue ammirando la riproduzione in carta pesta di un volto enorme dello stesso Vangogh sul quale scorrono le immagini dei più famosi dipinti; andando avanti si può incontrare ben due installazioni emblematiche che sottolineano opere importanti della carriera artistica del pittore olandese, una ritrae ” La Camera ” (famosa per la sua riproduzione in serie ), un’altra è simbolo dell’influenza giapponese nelle opere vangoghiane. A seguire una riproduzione tridimensionale del quadro raffigurante la Finestra Gialla ispirato al vestibolo d’ingresso dell’ ospedale psichiatrico di Saint-Remì. La vera chicca è sicuramente il salone dove tutte le opere sono proiettate su ogni muro della stanza e i soggetti si animano uscendo dalla bidimensionalità della tela, e il corridoio che porta alla sala dove è possibile , mediante occhiali per la virtual reality, entrare realmente nei dipinti più famosi che prendono vita grazie alle tecniche di animazione sperimentali.

Tante e molte altre sorprese sono sparse qua e là per la mostra che ad oggi ha catturato più di un milione di visitatori nel mondo e oltre 100mila sono accorsi solo a Napoli. Non è la prima volta, infatti, che questo evento sbarca all’ombra del Vesuvio. Il passato appuntamento, l’esposizione era durata solo per pochi giorni e tanti sono stati coloro che non hanno potuto visitarla. Questa volta invece la mostra sarà stabile tutto il mese di gennaio presso la Chiesa di San Potito, in zona Museo. L’apertura è dalle ore 10 tutti i giorni e i biglietti sono acquistabili in prevendita on line sul sito www.vangoghexpo.com/napoli o al botteghino al prezzo di 12 euro, 14 se si vuol usufruire del pass Vips con il saltafila , la visual reality experience inclusa e un poster in regalo.