“Tutto passa solo l’ Amore resta”

Oggi, in occasione della festa di San Valentino, ci ritroviamo a celebrare l’amore. Ma l’amore non è solo un sentimento che si festeggia una volta l’anno. L’amore è ciò che ci tiene in vita, ciò che rende ogni giorno significativo. È il motore di tutte le azioni, il fondamento di ogni relazione, di ogni incontro che ci arricchisce. Siamo abituati a dare tutto per scontato, ma la verità è che l’amore non è scontato. È un impegno quotidiano che va costruito, curato e alimentato, proprio come una pianta che necessita di acqua, luce e attenzione.

Quando apriamo gli occhi al mattino, dovremmo iniziare a ringraziare per l’amore che riceviamo e che possiamo offrire, perché ogni giorno è un’opportunità per costruire qualcosa di più grande di noi stessi. Ogni giorno possiamo scegliere di dare al prossimo, di ascoltare, di mettere da parte l’egoismo per concentrarci sull’altro, sulla sua felicità, sul suo benessere. L’amore non si misura nei gesti grandiosi o nelle parole romantiche, ma nella costanza, nel dialogo, nel mettersi in gioco per il bene di chi ci sta accanto.

L’amore che lega una coppia è importante, ma non è l’unico tipo di amore che merita di essere celebrato. L’amore tra genitori e figli è una delle forze più potenti che esistano. Ogni scelta che facciamo, ogni passo che compiamo, ha un impatto su chi ci ama. Ma attenzione: non tutte le scelte sono per il bene dell’altro, anche se spesso ci nascondiamo dietro giustificazioni. L’amore egoistico, quello che serve solo a soddisfare il nostro bisogno di controllo o di riconoscimento, non fa altro che danneggiare chi amiamo.

C’è un rischio che spesso non vediamo, e che coinvolge anche l’amore tra genitori e figli. Quando un genitore pensa di fare il bene del figlio con scelte egoistiche, è fondamentale fermarsi, fare un passo indietro e riflettere. Non possiamo continuare a giustificarci se le nostre azioni portano danno. L’amore vero si manifesta nel sapersi fermare, nel rinunciare a qualcosa di nostro per il bene di chi amiamo. Non basta dire “lo faccio per lui o lei” “per il suo bene” se in realtà stiamo solo soddisfacendo i nostri egoistici bisogni!

L’amore richiede sacrificio, ma soprattutto, richiede la consapevolezza che ogni azione, ogni parola, ogni decisione che prendiamo ha il potere di costruire o di distruggere.

L’amore che rende il mondo un posto migliore, non si trova in un solo giorno dell’anno, ma in ogni singolo atto di gentilezza e soprattutto in ogni scelta che facciamo pensando all’altro.

Oggi, questa giornata di San Valentino dovrebbe essere un giorno di riflessione, per fermarsi un attimo, comprendere i tesori che abbiamo e ripartire. È l’occasione per guardare al nostro amore e alle nostre scelte con uno sguardo più consapevole. Perché errare è umano, ma perseverare nell’errore è diabolico. Non permettiamo che l’ego, le scelte sbagliate o la mancanza di consapevolezza distruggano ciò che c’è di più prezioso: la vita di chi ci sta accanto o l’amore che ci lega.

Quindi, oggi ricordiamoci che l’amore è ciò che regge tutto, è il legame che ci unisce come esseri umani, che ci fa agire per il bene dell’altro, senza egoismo, senza pregiudizi. “L’Amore Vero”, cambia le cose, fa crescere, aiuta a diventare migliori.

Se vogliamo quindi che il mondo sia un posto migliore, dobbiamo cominciare da lì. Ogni giorno è una nuova occasione per fare l’impossibile per chi amiamo, e per essere più consapevoli di quanto il nostro amore possa davvero fare la differenza. Non aspettiamo il 14 febbraio per ricordarlo, ma rendiamo ogni giorno una celebrazione dell’amore.

San Paolo, ci ricorda che “tutto passa, solo l’amore resta” (1 Corinzi 13,8). Tutte le cose, anche le più grandi, sono destinate a svanire, solo l’amore è eterno. L’amore vero, quello che si costruisce ogni giorno con il cuore e con la volontà, è ciò che sopravvive a tutto, che dà senso alla nostra esistenza e che ci aiuta a fare scelte che non solo ci arricchiscono, ma che trasformano anche il mondo intorno a noi.

Buon San Valentino d’AMORE a tutti

Editoriale di Mena Cristiano

Alleanza Verdi-Sinistra (32) ANAS (185) Anas Campania (48) Angelo Vassallo (34) Arresti (50) Arresto (501) Avellino (48) Aversa (61) Benevento (34) Caivano (43) CAMPANIA (107) Carabinieri (833) Casandrino (35) Caserta (1836) Casoria (33) Castel Volturno (29) Consigliera Muscara' (36) Dario Vassallo (34) Denuncia (32) droga (42) Eventi (32) Eventi e Cultura (171) Evento (37) Fondazione Vassallo (35) Francesco Emilio Borrelli (67) Frattamaggiore (88) gdf (120) GDF NAPOLI (30) Gennaro Saiello (39) Grumo Nevano (57) Guardia di Finanza (204) Ischia (44) Italia (1157) M5S (79) Maria Muscarà (47) Michele Cammarano (37) musica (71) Napoli (2648) Ospedale Cardarelli (35) Polizia Locale (41) Pozzuoli (29) Presentazione libro (48) Regione Campani (1543) Regione Campania (679) Roma (68) Salerno (1771) Sanità (51) sequestro (58) Spettacolo (27) Vincenzo De Luca (51)