Trentatré scuole italiane sono state insignite del titolo di “CodeWeek School” per il biennio 2022-2024! La comunicazione ufficiale è arrivata oggi, firmata da Roberto Viola, Direttore Generale di DG CONNECT, presso la Commissione Europea.

CodeWeek School Label è un’iniziativa pilota di CodeWeek, sperimentata in Italia e in altri 5 paesi. Le scuole si sono candidate prima dell’estate, mostrando le attività svolte negli ultimi due anni, dimostrando il coinvolgimento di dirigenti, insegnanti e alunni, assumendosi impegni concreti per i prossimi due anni e spiegando come il coding è entrato nei programmi di formazione degli insegnanti e nella didattica.

C’è anche l’istituto comprensivo “Rocco-Cinquegrana” diretto dal dirigente scolastico Debora Belardo tra le trentatré scuole italiane insignite del titolo di “CodeWeek School” per il biennio 2022-2024.

La comunicazione ufficiale è arrivata, firmata da Roberto Viola, Direttore Generale di DG CONNECT, presso la Commissione Europea. CodeWeek School Label è un’iniziativa pilota di CodeWeek, sperimentata in trentatré scuole italiane sono state insignite del titolo di “CodeWeek School” per il biennio 2022-2024! La comunicazione ufficiale è arrivata oggi, firmata da Roberto Viola, Direttore Generale di DG CONNECT, presso la Commissione Europea.

Per CodeWeek School Label si sono candidate le scuole prima dell’estate, mostrando le attività svolte negli ultimi due anni, dimostrando il coinvolgimento di dirigenti, insegnanti e alunni, assumendosi impegni concreti per i prossimi due anni e spiegando come il coding è entrato nei programmi di formazione degli insegnanti e nella didattica.

C’è anche l’istituto comprensivo “Rocco-Cinquegrana” diretto dal dirigente scolastico Debora Belardo tra le trentatré scuole italiane insignite del titolo di “CodeWeek School” per il biennio 2022-2024.


Coding è un termine inglese che significa “programmazione“. La programmazione informatica è una vera e propria lingua, una scrittura in codice che consente agli utenti di interagire con computer, robot o sistemi automatizzati, per assegnare l’esecuzione di comandi e compiti. Il coding a scuola permette ai ragazzi di imparare i linguaggi di programmazione in modo semplice ed intuitivo: utilizzando tablet o computer ci si può esercitare con applicazioni interattive a blocchi, in alcuni casi simili a dei giochi.

Siamo particolarmente contenti di questo riconoscimento che premia il grande lavoro svolto negli ultimi anni nel nostro istituto per ciò che concerne il Coding. – ha fatto sapere la docente referente Rosaria Oliva – Lavoriamo quotidianamente per garantire un’offerta formativa sempre più ampia e all’avanguardia ai nostri studenti che, concluso il percorso scolastico nel nostro istituto, devono affrontare la scuola superiore e il loro percorso di vita con un bagaglio culturale quanto più ampio è possibile”.
Il pensiero computazionale è utile sin dalla tenera età per abituare i bambini ad individuare un problema e trovare di conseguenza una soluzione attraverso il coding. I bambini che sin da quando sono piccoli sperimentano con la programmazione informatica avranno meno difficoltà a sviluppare competenze trasversali che si approcciano alla programmazione utile nei futuri ruoli lavorativi che ricopriranno da adulti.

“L’inserimento nelle attività didattiche del Coding risulta particolarmente importante – ha fatto sapere la preside Belardo