TEATRO KAROL_CASTELLAMMARE DI STABIA c/o Parrocchia di S.Antonio di Padova A TEATRO CON I BAMBINI

Sabato 27 novembre alle ore 17 torna YOUNG la rassegna teatrale per tutta la famiglia ideata da CASA DEL CONTEMPORANEO in collaborazione con LE NUVOLE.
In scena per tutti dai 3 anni lo spettacolo L’OMINO DELLA PIOGGIA di e con Michele Cafaggi, vincitore del PREMIO NAZIONALE FRANCO ENRIQUEZ per le sue bolle piene di poesia che catturano gli occhi e il cuore di grandi e bambini.
Nel pomeriggio di sabato 27 novembre – con inizio alle ore 17 – Michele Cafaggi, insieme al regista Ted Luminarc, porta sul palcoscenico del Teatro Karol di Castellammare di Stabia uno spettacolo comico e magico, un viaggio onirico e visuale accompagnato dalla magia delle piccole cose e da spettacolari effetti con acqua e sapone in grado di catturare l’attenzione dei più piccoli – dai 3 anni – ma anche degli adulti che torneranno indietro nel tempo dei loro giochi di bambini. Un uomo, sorpreso da un violento temporale, riesce a trovare finalmente riparo in casa. Eppure nemmeno in questo luogo l’acqua gli da tregua. Che strano questo omino tutto inzuppato: fa uno starnuto ed esce una bolla di sapone. Anzi due. Anzi moltissime bolle di sapone. La casa si riempie di bolle di tutte le dimensioni, minuscole e giganti, schiumose e trasparenti come cristallo. “In una notte tra acqua, bolle e sapone così è nato questo spettacolo ispirato dall’idea di Italo Calvino che la fantasia sia un posto dove ci piove dentro – riferisce in una nota lo stesso Cafaggi – E così dopo molti viaggi fra piazze, strade, parchi, sono tornato al teatro per proporre spettacoli nuovi dal respiro più internazionale che coniugano la comicità del gesto, la magia e le tecniche delle arti circensi”.
Lo spettacolo da l’avvio al progetto Young di Casa del Contemporaneo, realizzato in collaborazione con le Nuvole, proposta artistica che coniuga teatralità e fruibilità dedicata ai piccoli spettatori (dai 3 anni) e agli adulti che li accompagnano e si inserisce in una più ampia programmazione in scena anche a Napoli – al Teatro dei Piccoli e alla Sala Assoli – e a Salerno al Teatro Ghirelli. 9 i titoli di questa nuova stagione 2021_2022, da novembre a marzo 2022, selezionati tra proposte di compagnie teatrali professioniste provenienti da tutta Italia e rivolti alla famiglia, il sabato pomeriggio alle 17, e alle scuole in giornate feriali con inizio spettacolo alle ore 9.30. A quest’ultime è destinato anche TEATRO SCUOLA VEDERE FARE Premio Eolo 2020 come Miglior Progetto per la condivisione, il confronto e il dialogo fra il mondo della scuola e il teatro ideato e realizzato in stretta collaborazione con Agita e Casa dello Spettatore di Roma che per la prima volta si attiva anche nelle scuole di Castellammare di Stabia. Un percorso che si affianca e completa il percorso curriculare di studenti (di scuola primaria e secondaria) e docenti nel corso di un intero anno scolastico con laboratori e momenti di incontro di aggiornamento, anche riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione. Alle bambine e ai bambini dobbiamo consegnare degli strumenti culturali sosteneva Gianni Rodari perché la conoscenza non è una quantità, è una ricerca – riferisce Morena Pauro, curatrice artistica Young – La nostra vuole essere una proposta ludica e spesso anche ironica, plurale nei linguaggi utilizzati e dall’approccio critico lì dove si interroga, a volte si scontra, ma in ogni caso discute dei grandi temi sociali ed etici rivolgendosi al mondo della scuola, della famiglia, ad ogni ambiente sociale”.
Per la fruizione in tutta sicurezza degli eventi si confermano tutte le norme attualmente in vigore per contenere il contagio da Covid-19 (obbligo del Green Pass per tutti i partecipanti dai 12 anni e mascherina in sala per le attività
Il programma completo e le schede su www.teatrokarol.it – aggiornamenti alla pagina facebook @teatrokarol

COMUNICATO STAMPA