TAXI MILANO 25: La presentazione del libro è a cura di Claudio Capasso e Francesca Del Prete di Casa Impresa Benessere. Introduce la dott.ssa Carmela Giametta, Presidente dell’Associazione “Progetto Esserci – Volo ut Sis APS”. L’organizzazione dell’evento è a cura del dottor Angelo Cucciniello, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL NAPOLI2NORD, e della dottoressa Carmen Cimmino, Responsabile UOSD Gestione SIR – ASL NAPOLI2NORD.
Lunedì 6 ottobre 2022 alle ore 10.00, all’interno di “Casa Impresa Benessere”, Struttura di Riabilitazione Psichiatrica del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL NAPOLI2NORD, sita in via S.D’Amato 59 ad Arzano (NA), si terrà la presentazione del libro “Taxi Milano 25 – In viaggio con Zia Caterina, una rivoluzionaria dei nosri tempi”, scritto da Alessandra Cotoloni per Edizioni San Paolo.
L’autrice ci porta nel coloratissimo mondo di zia Caterina, tassista di Firenze famosa in tutto il mondo che, dopo aver ereditato il proprio taxi dall’amore della sua vita, scomparso troppo presto, sceglie di metterlo al servizio dei bambini malati oncologici, colorando l’auto e riempiendola di giochi e peluches, facendo sì che i piccoli possano vivere il proprio viaggio verso l’ospedale Meyer con molta più leggerezza. Il metodo di zia Caterina ha suscitato un forte sentimento d’ammirazione in tutto il mondo, tanto da spingere il famosissimo Patch Adams, medico ideatore della clownterapia, a volerla con sé in un viaggio in Russia. La prefazione del libro è del cantautore Simone Cristicchi, da sempre attivo in favore dei diritti dei bambini e del tema della riabilitazione psichiatrica.
La presentazione del libro è a cura di Claudio Capasso e Francesca Del Prete di Casa Impresa Benessere. Introduce la dottoressa Carmela Giametta, presidente dell’associazione “Progetto Esserci – Volo ut Sis APS”. L’organizzazione dell’evento è a cura del dottor Angelo Cucciniello, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL NAPOLI2NORD, e della dottoressa Carmen Cimmino, Responsabile UOSD Gestione SIR – ASL NAPOLI2NORD.
Al termine della mattinata zia Caterina incontrerà i bambini dell’istituto comprensivo “A. De Curtis” di Casavatore (NA), in viale Michelangelo 104.
L’evento del 6 ottobre aprirà la Maratona della Salute Mentale, costituita da 5 eventi che si terranno dal 6 al 13 ottobre, per celebrare la Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre).