Si è spento a Londra Gianluca Vialli, aveva 58 anni

Gianluca Vialli nato a Cremona il 9 luglio 1964, ex attaccante di Sampdoria, Juventus, Chelsea e della Nazionale Italiana, CAMPIONE fuori e dentro al campo vince con un Palmares di 2 Scudetti, 4 Coppe Italia, 2 Supercoppe italiane, 1 Champions League, 1 Coppa UEFA, 2 Coppe delle Coppe, 1 Supercoppa UEFA, 1 Coppa d’Inghilterra, 1 Coppa di Lega Inglese ed un Bronzo ad Italia 90. Dopo il ritiro dal campo di gioco, intraprende la carriera di allenatore in Inghilterra.

Come titolo individuale, ricordiamo quello di Capocannoniere 90/91 con la Sampdoria e l’inserimento nella Hall of Fame del calcio italiano nel 2015.

Nel 2019 viene nominato dalla FIGC Ambasciatore Italiano per il Campionato D’ Europa 2020, nello stesso anno diventa Capo Delegazione della Nazionale Italiana, allenata dall’ex compagno e amico fraterno Roberto Mancini, ricoprendo ufficiosamente il ruolo di Consigliere e Factotum per Mancini, prende parte alla vittoriosa spedizione Italiana al Campionato d’Europa 2020.

Ci lascia dopo aver combattuto per 5 anni per un cancro al pancreas, nelle ultime settimane ha avuto un repentino peggioramento delle sue condizioni di salute, tanto da essere ricoverato a Londra, città in cui vive da tempo. l’Italia perde un Simbolo del Calcio Italiano, una figura di spicco per quello internazionale e un modello di vita per più generazioni.

Grazie di tutto, ciao Gianluca.

Stefano Canciello