Sant’Antimo: Oggi si inaugura il nuovo Centro Sociale Polifunzionale per disabili dell’Ambito N17.
Anche il Comune di Sant’Antimo apre la sede del Centro Sociale Polifunzionale per disabili.
I Centri sociali polifunzionali per disabili rientrano nella programmazione del Piano Sociale di Zona dell’Ambito N17 e su tutto il territorio d’Ambito troviamo tre sedi Frattamaggiore, Grumo Nevano e Sant’Antimo. Il servizio è rivolto ai cittadini residenti in uno de Comuni dell’Ambito N17 ed è previsto un servizio di trasporto per gli utenti.
Questo servizio non solo completa e integra i servizi dedicati alla disabilità già presenti nell’Ambito N17, ma offre la possibilità agli utenti, con le loro famiglie, di creare delle relazioni con l’intera comunità e rispondere ai bisogni delle persone con disabilità, ed è stato progettato per offrire l’opportunità di promuovere nuove forme d’inclusione e migliorare le abilità dei ragazzi che lo frequenteranno, mettendo insieme territorio e bisogni inclusivi. Nel Centro sono previsti laboratori per sperimentare l’autonomia, musicoterapia, arte terapia, laboratori di gruppi ma anche giornate di consulenza e incontri tematici con le famiglie. Questo approccio permetterà maggiori benefici per la crescita dei ragazzi con disabilità, che avranno l’opportunità di sperimentarsi e confrontarsi in più contesti per abbattere la convinzione che l’autonomia delle persone con disabilità debba essere relegata soltanto a interventi più o meno strutturati. Serve uno slancio maggiore, serve rimettere al centro la cultura inclusiva come elemento caratterizzante di una comunità che non lascia nessuno indietro.
La struttura del Comune di Sant’Antimo, che si trova in Corso Michelangelo n.241 ha un valore aggiunto, infatti si tratta di un bene confiscato alla camorra e opportunamente destinato ad assolvere un compito fondamentale quale il processo di inclusione delle persone con disabilità
Il taglio del nastro è previsto per le ore 10:30 del 20 Settembre con il Sindaco Massimo Buonanno, con l’Assessore alle Politiche Sociali Carolina Brunaccini, e sottolineare l’importanza della giornata e del servizio sarà presente anche il Consigliere regionale Bruna Fiola Presidente della VI Commissione permanente della Regione Campania e parteciperanno anche i Sindaci e gli assessori alle politiche sociali dell’Ambito N17
Saranno presenti altresì il Presidente della ECO Società Cooperativa e l’Ambito N17 con la Vicecoordinatrice Dr.ssa Carla Pedata, la Dr.ssa Mariarosaria Quaranta responsabile dell’area disabilità.
Dr.ssa Cecilia Petito Esperto per la Comunicazione dell’Ambito N17