Sanremo: GEF 2022-Liceo Classico e delle scienze Umane “ F.Durante” 2° classificato per la sezione Teatro.

Sanremo: GEF 2022-Liceo Classico e delle scienze Umane “ F.Durante” 2° classificato per la sezione Teatro.
Sanremo: Dal 5 al 7 maggio si è tenuto presso il Teatro Ariston la 23esima edizione del GEF, festival Mondiale della Creatività nelle Scuole.
Il Liceo Classico e delle Scienze Umane “ F.Durante” coordinato dalla Professoressa Mina Flagiello ha preso parte a questa rassegna internazionale del Teatro di Scuola.
Dopo il 1° posto conquistato nel 2018 nella XX edizione del GEF, per la sezione Teatro con gli attori dei “Mercanti di Stelle”, sempre diretti dalla docente Flagiello, il Liceo Durante conquista il 2° posto sul podio tra i 5 ammessi alla finale.
“Abbiamo dato il meglio, e per questo siamo felici. È stata un’esperienza che non dimenticheremo mai. Recitare al Teatro Ariston è un sogno per molti: per noi una realtà dopo 5 mesi di laboratorio teatrale, cominciando da zero”. Questa la voce unanime dei 13 studenti attori al rientro da Sanremo.
La Compagnia teatrale del Durante al completo è di 43 artisti che si esibiranno tutti al maxispettacolo del 9 maggio presso il Teatro Lendi in un’ intera giornata dedicata all’Arte dello Spettacolo in due battute: dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 21.Tutti gli amanti del teatro potranno recarsi liberamente, muniti del solo biglietto d’invito.

La Professoressa Flagiello parlando a proposito del teatro nelle scuole dice:
“Si ride (molto), si riflette (di più)! Perché il teatro è connessione con il proprio io emotivo, ed è pertanto sempre trans-formazione”.

La Trasformazione avviene nel momento in cui il formatore non riempie solo un vaso, ma accende un fuoco quello della passione verso la disciplina di cui si fa portatore e la docente responsabile del teatro è riuscita a rapire le anime dei suoi artisti che affermano:
“Il PON Teatro ha migliorato la nostra autostima, ed è stato un’esperienza unica di socializzazione e di solidarietà reciproca, di comprensione profonda dell’altro e delle fragilità proprie e altrui. Il nostro stare insieme, il nostro aiutarci, il nostro diventare un -io plurale-è stato il vero primo posto: quello che nessun giudice riuscirà a vedere. Ma noi sì! è una vittoria per la Vita”. (Antonio Aversano, Emanuela Iadicicco, Sara Pisano).
Il Preside del Durante Michelangelo Riemma si complimenta così con la Professoressa Flagiello, direttrice ai lavori in sinergia con gli altri docenti e studenti: “ Per me i ragazzi del Durante sono stati i migliori, difficile descrivere l’emozione, il piacere con cui i ragazzi diretti dalla Professoressa Flagiello hanno dimostrato di essere competitivi e di avere uno spiccato spirito di sacrificio per prender parte sempre agli incontri teatrali, resi possibili grazie ai finanziamenti PON e al tempo stesso essere sempre preparati nelle loro discipline di base .
La loro costanza e la loro presenza, il loro essere in compagnia e uniti per veicolare il messaggio del valore del teatro tra le scuole e la società tutta.
Quest’esperienza ha reso e renderà i nostri giovani ancora migliori, competitivi non soltanto nel mondo del teatro, ma anche nella società stessa.
Il Durante si distingue proprio nel mettere insieme tutte le capacità e professionalità per rendere i ragazzi attori, non solo per un giorno, ma attori in prima linea e primi attori soprattutto nella società.”
Un ‘esperienza questa del GEF per i giovani e le scuole non solo artistica, ma una vera esperienza di Vita che invita i ragazzi ad essere attori principali delle loro vite per plasmare gli uomini e le donne, artefici delle sorti del domani che verrà.

Marianastasia Lettieri