Sanremo 2023: 7 artisti che vedremo (probabilmente) sul palco dell’Ariston

L’attesa per la settantatreesima edizione del Festival della Canzone Italiana sta per terminare: la tradizionale e seguitissima kermesse si terrà da martedì 7 febbraio a sabato 11 febbraio al teatro Ariston di Sanremo, come da consuetudine dal 1977, e avrà come direttore artistico Amadeus e come conduttori Amadeus stesso, il cantante Gianni Morandi e l’imprenditrice digitale Chiara Ferragni nella prima e nell’ultima serata. La data d’inizio si avvicina sempre di più e questo è il periodo dell’anno in cui compaiono le prime ipotesi sugli artisti in gara e sugli ospiti. Ne abbiamo raccolte per voi sette, tra partecipanti e ospiti, per avere più o meno un’idea del tipo di show a cui assisteremo a febbraio. Analizziamole insieme:

  1. TIZIANO FERRO. Il primo nome è assolutamente una bomba: il cantautore originario di Latina sarebbe davvero un colpo grosso, visto anche il suo successo internazionale (dal 2021 è anche membro votante della giuria dei Grammy Awards, i premi più prestigiosi della musica internazionale). Ha pubblicato il suo ultimo album di inediti “Il mondo è nostro” l’11 novemre 2022, trainato dal successo del singolo “La vita splendida“, scritto dal cantautore calabrese Brunori Sas. Quest’ultimo, secondo alcune indiscrezioni, avrebbe firmato anche il brano presentato al Festival, al quale Ferro potrebbe partecipare per promuovere una riedizione del suo ultimo lavoro discografico, arrivato in cima alle classifiche delle vendite fisiche ma accolto tiepidamente sui servizi di musica in streaming come Spotify.
  2. PAOLA & CHIARA. Il duo dance pop composto dalle sorelle Iezzi, scioltosi nel 2013, ha annunciato la reunion al concerto dell’amico Max Pezzali “San Siro canta Max”, e alcune foto pubblicate sui social lasciano intendere una nuova fase artistica del duo fenomeno degli anni 90 e 2000. La loro partecipazione alla prossima edizione di Sanremo viene data quasi per certa dalle testate giornalistiche: alcune di esse parlano già di tre brani presentati ad Amadeus. Paola & Chiara hanno già vinto il Festival di Sanremo nel 1997, nella sezione Nuove Proposte, con il brano “Amici come prima“, e hanno partecipato nel 1998 e nel 2005 nella categoria dei Campioni senza però vincere.
  3. TANANAI. Quasi del tutto sconosciuto prima di un anno fa, lo ricorderete perché entrato di diritto tra gli ultimi classificati più di successo, e questo grazie alla sua simpatia e autoironia. Il suo brano “Sess0 occasionale“, passato totalmente in sordina nella scorsa edizione della kermesse, è diventata una vera e propria hit. Inoltre Tananai è anche reduce dal grande successo con il brano “Baby Goddamn” e soprattutto con il tormentone estivo firmato insieme a Fedez e a Mara Sattei, “La dolce vita“. Il cantautore ha dichiarato di non avere la partecipazione a Sanremo nei suoi piani perché si sta concentrando sul tour, ma chissà se sta preparando una sorpresa (conoscendolo, è probabile)… Del resto una partecipazione lo consacrerebbe definitivamente al grande pubblico!
  4. FEDEZ. La sua presenza al Festival è praticamente certa, visto il coinvolgimento della moglie Chiara Ferragni alla co-conduzione. Ciò su cui c’è il dubbio è la veste con cui si presenterà: forse, più che in gara nella categoria dei Big, è più probabile che partecipi come superospite. Del resto Fedez non ha alcun bisogno di coronare una carriera già costellata di innumerevoli successi estivi e non solo: non ultimo il già citato “La dolce vita” con Tananai e Mara Sattei. Egli conta un’unica partecipazione in gara: in coppia con Francesca Michielin con il brano “Chiamami per nome” al Festival di Sanremo del 2021, classificatosi al secondo posto dietro ai Maneskin vincitori di quell’edizione.
  5. LAURA PAUSINI. Una delle più illustri rappresentanti della nostra musica nel mondo, reduce quest’anno dalla conduzione dell’Eurovision Song Contest e dei Latin Grammy Awards, festeggerà proprio nel 2023 i trent’anni di carriera decollata proprio da Sanremo, con la vittoria con la celeberrima “La solitudine” nella categoria delle Nuove Proposte. Un traguardo importante che non può assolutamente passare inosservato durante la kermesse di quest’anno. Naturalmente è molto quotata tra i superospiti, vista la sua rilevanza, ma le ultime notizie musicali che la riguardano parlano di uno slittamento della data di uscita del suo prossimo album di inediti dalla fine del 2022 al 2023, quindi forse una sua partecipazione in gara non è un’ipotesi poi così remota…
  6. ONEREPUBLIC. Passiamo adesso ai superospiti internazionali, e partiamo da una presenza quasi certa, quella degli OneRepublic. La band statunitense famosa in tutto il mondo sta attraversando un periodo di successo grazie alla canzone “I ain’t worried“, facente parte della colonna sonora del film campione di incassi “Top Gun – Maverick“, la quale sta scalando le classifiche dello streaming e delle radio. Considerando che è in preparazione da tempo un nuovo album di inediti e che il frontman della band Ryan Tedder ha dichiarato apertamente di star valutando un “salto” nella città ligure con la propria casa discografica, visto anche il sold out delle date italiane del tour europeo del gruppo, possiamo davvero sperare di assistere ad un momento televisivo internazionale memorabile.
  7. BRITNEY SPEARS. La notizia di una trattativa per portare la Principessa del Pop al Festival è trapelata lo scorso luglio, ma per adesso tutto tace. Non sarebbe la prima volta come ospite a Sanremo per la cantante: la Spears è già stata sul palco dell’Ariston nel 2002 con il brano “I’m not a girl, not yet a woman“. Si tratterebbe di un momento importante perché sancirebbe il suo ritorno al successo dopo anni di battaglie legali con la famiglia e quindi di stop per la sua carriera musicale. Il suo ultimo singolo risale al 26 agosto 2022 ed è un duetto con il grande cantautore inglese Elton John chiamato “Hold me closer”, accolto per ora abbastanza tiepidamente nel nostro Paese. Che questa sia l’occasione per rilanciare a livello nazionale (e non solo) una stellare carriera che sembrava in declino? Staremo a vedere.

Non sappiamo quante di queste indiscrezioni si riveleranno vere, ma siamo certi di non vedere l’ora che torni quel periodo dell’anno in cui in Italia ci dimentichiamo di tutto ciò che non sia Sanremo. Noi di Vita Web TV ovviamente seguiremo il festival con articoli e rubriche apposite, quindi continuate a seguirci perché ne vedremo delle belle!

Anna Vitale