S.ANTIMO. Tre studenti della media Giovanni XXIII alla finale nazionale dei campionati di matematica, organizzata dalla Bocconi di Milano.

SANT’ANTIMO. Sono partiti in tre da S. Antimo prendere parte alla finale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi matematici riservati agli studenti delle scuole medie, degli istituti superiori e delle Università. Rappresenteranno, nella finale italiana che si terrà il giorno 13 a Milano, la scuola media Giovanni XXIII diretta dal preside Giuseppe Schiavone. I tre allievi delle terze sono: Gabriele Liguori (classe 3 sezione H), Giovanni Paolo Di Ronza, (3B) e Nicolò De Simone (3D). A guidarli la professoressa Concetta D’Errico. Liguori oltre ad essere un amante della matematica è anche uno sportivo che pratica calcio, De Simone e Di Ronza sono studenti modello, orgoglio dei docenti, della scuola e delle famiglie. La loro preparazione è tale che potrebbero competere anche con studenti delle superiori. Come per le selezioni anche per la finale per la competizione organizzata dalla Bocconi di Milano, le difficoltà dei “giochi” sono previste in funzione delle diverse categorie:
C1 (per gli studenti di prima e seconda della scuola secondaria di I grado);
C2 (per gli studenti di terza della scuola secondaria di I grado e di prima della scuola secondaria di II grado);
L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta della scuola secondaria di II grado);
L2 (per gli studenti di quinta della scuola secondaria di II grado e del primo biennio universitario);
GP (“grande pubblico” riservato agli adulti, dal 3° anno di università … ai classici 99 anni di età);
HC (“alta competizione”: gli adulti, dal terzo anno di università… ai classici 99 anni di età, che si sono classificati al primo o al secondo o al terzo posto nelle finali nazionali delle categorie L2 o GP in una delle ultime dieci edizioni.
I vincitori si sfideranno nella gara internazionale che assegnerà il titolo di campione mondiale a Wroclaw, in Polonia, il 25 e 26 agosto 2023.