Raduno supercar a Piazza del plebiscito. La Consigliera Muscarà: “Una scelta inadeguata per Napoli”
La consigliera indipendente Marì Muscarà ha espresso la sua ferma contrarietà all’evento patrocinato dal Comune di Napoli del 29 settembre che ha visto l’esposizione di oltre 70 supercar italiane, tra cui Ferrari e Lamborghini, nel cuore della città. In un contesto urbano già gravemente compromesso dal traffico, dalla carenza di mezzi pubblici adeguati e dall’inquinamento, tale iniziativa appare del tutto fuori luogo.
“Piazza del Plebiscito è uno dei luoghi simbolo di Napoli, uno spazio che merita ben altro rispetto. In una città che fatica a gestire il traffico, dove ogni giorno si registrano morti a causa degli incidenti stradali, l’esposizione di vetture di lusso, irraggiungibili per la stragrande maggioranza dei cittadini, non è solo un errore di valutazione, ma anche un messaggio sbagliato. Un tempo Largo di Palazzo, nome originale di Piazza Plebiscito, era un parcheggio a cielo aperto. Oggi fortunatamente non lo è più, e non deve tornare ad esserlo.
Muscarà, da sempre impegnata nella difesa del verde urbano e della qualità della vita cittadina, sottolinea come l’organizzazione di manifestazioni simili dovrebbe tenersi in aree appositamente dedicate, come la Mostra d’Oltremare, nata proprio per ospitare eventi temporanei senza gravare ulteriormente sul centro storico e sulla già complessa mobilità napoletana.
“Una città moderna dovrebbe promuovere soluzioni sostenibili, come mezzi pubblici non inquinanti, tram efficienti e un vero servizio di trasporto pubblico, piuttosto che esaltare un modello basato su vetture che non solo non appartengono alla nostra quotidianità, ma che rappresentano anche un anacronistico simbolo di ostentazione – conclude Muscarà.
Napoli ha tanto da offrire in termini di cultura, storia e bellezze naturali, e Piazza del Plebiscito, con il suo ineguagliabile panorama tra il Palazzo Reale e la Chiesa di San Francesco di Paola, merita di essere valorizzata nel rispetto della sua vocazione storica e culturale, non ridotta a palcoscenico per esposizioni fuori luogo.
Alleanza Verdi-Sinistra (32) ANAS (181) Anas Campania (40) Angelo Vassallo (34) Arresti (43) Arresto (500) Avellino (46) Aversa (60) Benevento (32) Caivano (42) CAMPANIA (107) Carabinieri (812) Casandrino (34) Caserta (1834) Casoria (32) Castel Volturno (29) Consigliera Muscara' (36) Covid-19 (27) Dario Vassallo (34) Denunce (27) Denuncia (26) droga (37) Eventi e Cultura (168) Evento (33) Fondazione Vassallo (35) Francesco Emilio Borrelli (67) Frattamaggiore (84) gdf (116) Gennaro Saiello (39) Grumo Nevano (56) Guardia di Finanza (202) Ischia (43) Italia (1155) M5S (78) Maria Muscarà (47) Michele Cammarano (37) musica (45) Napoli (2613) Ospedale Cardarelli (34) Polizia Locale (39) Pozzuoli (29) Presentazione libro (42) Regione Campani (1543) Regione Campania (675) Roma (61) Salerno (1769) Sanità (48) sequestro (56) Vincenzo Ciampi (27) Vincenzo De Luca (50)
- AFRAGOLA. La polizia locale nella serata di domenica eleva 11000,00 euro di sanzioni al codice della strada per guida senza patente e mancato utilizzo del casco protettivo
- AUTONOMIA, PROPOSTA DI LEGGE DELLA REGIONE CAMPANIA
- NAPOLI. Summit della geriatria territoriale, il 18 ottobre, organizzato dall’Associazione geriatri extraospedalieri
- IL CENTRO DIREZIONALE: UNA ZONA DI NAPOLI DA RIVITALIZZARE
- Teatro Cilea di Napoli: continua la Campagna Abbonamenti per la Stagione Teatrale 2024-2025. In programma Peppe Iodice, Massimiliano Gallo, Vincenzo De Lucia, Biagio Izzo, Serena Autieri, Paolo Caiazzo, Benedetto Casillo, Carlo Buccirosso e Maurizio Casagrande e il concerto degli Avion Travel