Piero Angela parte per l’ “ultimo viaggio”: il saluto di Alberto Angela.

É deceduto alla veneranda età di 93 anni Piero Angela.

22 dicembre 1928 nasceva a Torino una delle stelle della cultura italiana contemporanea, oggi 13 agosto si è spenta una figura poliedrica che ha spaziato dalla ricerca al giornalismo fino alla realizzazione di programmi scientifici a scopo divulgativo in stile anglosassone, traducendo sugli schermi della televisione italiana una tradizione documentarista dal lungo seguito.

Nel 2017 ha pubblicato la sua autobiografia: “Il mio lungo viaggio”, oggi il figlio Alberto Angela erede di un immenso patrimonio culturale comunica sui social la dipartita del padre con “Buon Viaggio papà”.

Piero Angela è stato insignito di alte onorificenze, quale quella di Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana nel 2004, titolo seguito recentemente, nel 2021, da quello di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Si è spento un faro della scienza e della divulgazione culturale che ha fatto incantare intere generazioni.

Ha radicato la sua vita sulla ricerca e sulla condivisione di scoperte.

Resterà impresso nella storia e nella memoria degli uomini attraverso gli archivi televisivi e le sue pubblicazioni.

Piero Angela non ha studiato solo la storia,egli stesso è stato un pezzo di essa, contribuendo a scrivere la storia contemporanea con le sue scoperte e con le sue lezioni di ampio spettro.

Marianastasia Lettieri