Passo storico per la Sezione Arbitri di Frattamaggiore

A 49 anni dalla sua fondazione, per la prima volta nella Storia della Sezione AIA di Frattamaggiore, due Donne hanno esordito a distanza di poco meno di un mese e sono entrate a far parte dell’Organico di Prima Categoria.

La Sezione Arbitri di Frattamaggiore, che ha avuto ed ha, come figura di spicco nel panorama Arbitrale Femminile l’Assistente Internazionale Giuliana Guarino, ora Dirigente, non era mai riuscita a raccogliere la gioia di vedere una propria Associata arbitrare a livello Regionale.

Francesca De Rosa e Ilaria Francesca Dattilo, rispettivamente 19 e 20 anni, sono i nomi delle due giovani Donne che con tanta voglia di imparare e di crescere, nel periodo che comprende la fine del 2022 e l’inizio del 2023, hanno scritto una piccola ma grande pagina nel libro della storia arbitrale della Sezione di Frattamaggiore, mostrando nuovamente la centralità delle donne in tutti gli ambiti del Paese, incluso quello Arbitrale.

Entrate nel mondo Arbitrale da pochi anni, hanno sfruttato appieno le opportunità che l’AIA in qualità Associazione, e in questo caso la Sezione di Frattamaggiore, dà ai propri Associati. Le due promesse dell’arbitraggio condividono la medesima passione e il medesimo attaccamento all’Associazione. Sempre presenti al Polo di Allenamento e alle Riunioni Tecniche, mostrando grande attenzione ai colloqui con gli Osservatori, in prima fila ai Raduni, sempre sui campi per visionare colleghi più esperti e trarre spunti utili per migliorarsi, per poi confrontarsi in Sezione con i colleghi e le colleghe sugli episodi di gara.

Confrontarsi con un contesto prettamente maschile non sempre è una cosa facile e ben vista, ma grazie a tutti gli sforzi, i sacrifici e tutto il “non detto” che gravita intorno a chi sa che il duro lavoro è l’unico modo per raggiungere grandi obiettivi, sono riuscite a raggiungere il tanto desiderato esordio al Comitato Regionale Arbitri Campania con le loro designazioni in Prima Categoria.

Ilaria e Francesca nel corso della loro carriera sono diventate molto amiche creando una sana competizione che le spinge a migliorarsi ogni giorno, sia a livello atletico che a livello di conoscenza del regolamento.

Quando sono fuori dal terreno di gioco, le due colleghe sono anche studentesse, rispettivamente di scienze motorie ed architettura, riuscendo a gestire in pieno le loro giornate, concedendosi, insieme ai colleghi, delle cene all’insegna di una sana amicizia creatasi all’interno dell’Associazione.

Si tratta di un evento importante per la Frattamaggiore Arbitrale, in quanto le due giovani donne sono le uniche ad aver raggiunto questo primo, e siamo sicuri non isolato, traguardo della loro giovane carriera nella storia della Sezione.

A supportarle c’è tutto il panorama Arbitrale Frattese, le tante altre giovani Donne che ogni giorno si affacciano al panorama arbitrale di qualsiasi sport, e da ora siamo sicuri, anche quello Campano!