NON TACERÓ SOCIAL FEST la rassegna sulla legalità ideata dallo scrittore Antonio Trillicoso
Si è conclusa la 6^ edizione di
NON TACERÒ Social Fest 2024 – la rassegna sulla legalità che ha visto coinvolte le scuole del territorio, testimoni di impegno e legalità. Quest’anno si è svolta all’UCI Cinema di Casoria, nel segno del 30º anniversario della morte di don Peppe Diana da cui prende l’origine a cominciare dal titolo.
‘ La formula invariata – ha sottolineato Antonio Trillicoso, ideatore e direttore artistico della manifestazione – seguendo il canovaccio che negli anni ha portato a premiare scuole di tutta Italia per i diversi lavori e le diverse tecniche utilizzate dalla scrittura al cinema, dal giornalismo al teatro.
“ Anche in questa occasione – ha continuato lo scrittore Antonio Trillicoso- sono stati premiati testimoni di alto profilo i quali dopo aver raccontato ai ragazzi il loro impegno per la diffusione della cultura della giustizia della legalità hanno premiato le scuole del territorio presenti“. Gli ospiti di quest’anno:
LORENZO DIANA, unico politico citato nel best seller Gomorra di Roberto Saviano. AFEDERICO CAFIERO DE RAHO, nel corso della sua attività al servizio della giustizia, ha condotto numerosi processi ed indagini giudiziarie contro la camorra, in particolare contro il clan dei Casalesi, L’8 novembre 2017 il plenum del CSM lo ha nominato, all’unanimità, nuovo Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo.
DARIO VASSALLO, fratello di Angelo, sindaco di Pollica, ucciso il 5 settembre 2010, oggi conosciuto da tutti come il Sindaco Pescatore.
DON TONINO PALMESE, presidente della Fondazione Polis, già responsabile di Libera in Campania, è il nuovo garante per i diritti dei detenuti del Comune di Napoli.
MAIELLO LUIGI, già comandante della Polizia Municipale finito sotto scorta per il suo impegno quotidiano sul tema della Legalità.
CHIARIELLO BIAGIO, comandante della Polizia Municipale di Arzano, sotto tutela per il suo impegno quotidiano sul tema della Legalità.
TRISHA PALMA, in questi giorni all’attenzione della stampa nazionale per aver realizzato delle figure femminili in una stradina di Largo Donna regina con le immagini di Frida Kahlo, Michela Murgia, Rita Levi Montalcini, Matilde Serao e Artemisia Gentileschi entrando a tutto tondo nel colorato universo artistico della street artist a Napoli.
SERGIO GAGLIANESE, Vice Presidente Confassociazioni Real Estate, e concepito quale azione di impegno civile e solidale dalla omonima Associazione culturale, è sostenuto da CONFASSOCIAZIONI che ne ha condiviso da subito gli obiettivi e le azioni concrete di divulgazione con il progetto La Tazzina della Legalità.
MIMMO RUBIO, giornalista di Arzano, finito nel mirino della camorra per il suo lavoro di inchiesta e denuncia della criminalità.
FATY BA, Nell’agosto del 2023, per la collana “Sogno” della Graus Edizioni, compare nelle librerie il volumetto “Faty Mega. Tarturiccio, la tartaruga lunare” scritto da Faty Ba e curato da Maurizio Del Greco. è attrice e indossatrice in questi giorni è uscito su film sull’immigrazione recitando accanto alla Cucinotta.
GIANNINI EDITORE, la storica casa editrice napoletana impegnata per la promozione della cultura e della legalità.
LUCA BLINDO, giovane rapper napoletano impegnato su temi sociali e particolarmente vicino e sostenuto dai giovani.
All’inizio della giornata é stato proiettato il cortometraggio “Il solito pranzo” regia di Andrea Valentino.
Il premio giunto alla sua sesta edizione ha avuto come direttore artistico il giornalista Antonio Trillicoso, come direttore tecnico il giornalista Sossio Barra e come direttore organizzativo il giornalista Salvatore Iavarone che ha voluto portare a Casoria la sesta edizione del Premio.
Le scuole del territorio coinvolte: l’Enrico Fermi di Frattamaggiore, Rocco di Afragola, Gandhi di Casoria, Giordano Bruno di Arzano, VELOTTI di Casoria, Puccini di Casoria Ariosto di Arzano, padre Ludovico di Casoria, Dalla Chiesa di Afragola, Don Diana di Acerra
Stefano Canciello
Alleanza Verdi-Sinistra (32) ANAS (181) Anas Campania (40) Angelo Vassallo (34) Arresti (43) Arresto (501) Avellino (46) Aversa (60) Benevento (32) Caivano (42) CAMPANIA (107) Carabinieri (817) Casandrino (34) Caserta (1834) Casoria (33) Castel Volturno (29) Consigliera Muscara' (36) Covid-19 (27) Dario Vassallo (34) Denuncia (30) droga (38) Eventi e Cultura (169) Evento (33) Fondazione Vassallo (35) Francesco Emilio Borrelli (67) Frattamaggiore (84) gdf (116) GDF NAPOLI (28) Gennaro Saiello (39) Grumo Nevano (56) Guardia di Finanza (204) Ischia (44) Italia (1156) M5S (79) Maria Muscarà (47) Michele Cammarano (37) musica (50) Napoli (2621) Ospedale Cardarelli (34) Polizia Locale (39) Pozzuoli (29) Presentazione libro (42) Regione Campani (1543) Regione Campania (676) Roma (62) Salerno (1769) Sanità (48) sequestro (57) Vincenzo Ciampi (27) Vincenzo De Luca (51)
- Lo scrittore Pasquale Carelli prossimo ospite degli incontri organizzati dall’Associazione storico culturale “Progetto Centola”
- Vomero, l’inattuabile Ztl: l’ennesima utopistica proposta
- Alla Redazione di “Un posto al sole
- FI FRATTAMAGGIORE: Sul Reparto di Ortopedia all’Ospedale San Giovanni di Dio vogliamo sapere la verità!
- “Caserta: Cisal protagonista nell’Osservatorio sulla sicurezza sul lavoro”