Napoli- Un thé in stile Bella Epoque con Matilde Serao( 1856/ 1927)
Sabato 7 maggio, dalle ore 15:00 alle 18:00 presso la monumentale cornice del Gran Caffè Gambrinus si terrà, in memoria della scrittrice e giornalista Matilde Serao, una passeggiata tra le stanze del Cafè, riprendendo gli abiti sartoriali dell’epoca.
Organizzazione dell’evento a cura di Joelle Parker e Monica Fiorito, che nel merito del progetto “ Donne nella storia” si prefiggono come obiettivo la creazione di intrecci di vita al femminile per tessere la storia a misura di donna.
Interverrà Ciro Lucioli, Presidente dell’ Associazione Culturale “Parole e Musica”, organizzatore e divulgatore di storia e d’arte , che in questo tour narrato porterà il visitatore indietro nel tempo alla scoperta dei costumi dell’epoca focalizzando l’attenzione sulla vita di Matilde Serao inserita nel contesto storico – culturale napoletano di fine 800 inizio 900 .
Il Saloon del Gambrinus ritornerà alla Bella Époque e dame e cavalieri alle ore 15 dinanzi l’ingresso apriranno le porte del passato al pubblico che si siederà agli stessi tavolini cui si ritrovarono artisti e intellettuali di fama internazionale del calibro Gabriele D’Annunzio , Salvatore Quasimodo, Benedetto Croce .
Tra quelle pareti la celebre coppia Scarfoglio Serao gettò lo schizzo dell’odierno “ Mattino”
L’evento ,dopo l’accoglienza al Gambrinus,si sposterà in piazza del Plebiscito, si passerà per il Teatro San Carlo e ci si fermerà dinanzi la targa dedica a Matilde Serao presso la Galleria Umberto I.
Un’immersione totale nei luoghi in cui la scrittrice dimorò e uno sguardo alla sede in cui pose le basi del suo giornale.
La fine della visita ai luoghi della vita e dell’anima dell’autrice è prevista per le 18:00
Marianastasia Lettieri