NAPOLI RISCHIA LUNGA MORSA DEL CALDO. RAPPORTO CMCC SU PROIEZIONI AL 2100 SENZA INTERVENTI. EUROPA VERDE: “È DA EGOISTI NON PENSARE ALLE PROSSIME GENERAZIONI E AL FUTURO DEL PIANETA”.

Fino a 90 giorni consecutivi di ondate di calore a Napoli entro il 2080 senza l’applicazione di politiche climatiche, che invece potrebbero ridurre il fenomeno a 50 giorni, con gravi rischi per la la popolazione più anziana per maggiori ospedalizzazioni e mortalità .
Sono due degli esempi indicati nel Rapporto “Analisi del Rischio. I cambiamenti climatici in sei città italiane” realizzato dalla Fondazione Cmcc, Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici che mette a frutto i risultati di dati ad altissima risoluzione per proporre una rassegna del clima, degli impatti, dei rischi e degli strumenti di cui si stanno dotando Bologna, Milano, Napoli, Roma, Torino e Venezia.
“Non ci vuole molto a capire che se non ridurremo l’inquinamento i nostri figli e i nostri nipoti pagheranno un prezzo altissimo. E’ da egoisti non preoccuparsi del futuro del pianeta e delle prossime generazioni. Napoli pagherà un prezzo altissimo a causa dei cambiamenti climatici. Un tema di cui purtroppo ci stiamo interessando solo noi e che invece riguarda tutti” dichiara il consigliere regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli e il commissario regionale del Sole che Ride in Campania Fiorella Zabatta.(COMUNICATO STAMPA)