NAPOLI. Piazza Municipio senza alberi. Europa Verde: “il verde non è solo decorativo, non serve solo ad abbellire, i benefici sono molteplici. Inoltre non è più accettabile che per realizzare un’opera pubblica nella nostra città i cantieri restino aperti per decenni”.


“È sicuramente merito di questa Amministrazione aver velocizzato i tempi ed aver portato a chiusura di alcuni cantieri aperti da anni, alcuni da decenni ma non è possibile che piazze ampie e importanti vengano progettate e lasciate senza un albero e senza punti verdi o con una presenza minima e che si svilupperà tra molti anni.
Ci teniamo a sottolineare che il verde non è solo decorativo, non serve solo ad abbellire, i benefici sono molteplici. Basta chiedere ad un bambino e saprà spiegare cosa è la fotosintesi clorofilliana e a chiunque per sapere che il fresco che procura un albero o una pianta e l’acqua che di inverno trattengono le radici, o ancora il riparo dal vento, non sono riproducibili in maniera artificiale.
Piazza del Carmine, piazza Garibaldi e adesso piazza Municipio gridano pietà e un’amministrazione non può non tenerne conto. Privare la città della gran parte del verde e degli alberi è una scelta che pagheremo tutti. Infatti da anni contestiamo la gestione del patrimonio arboreo cittadino ridotto ai minimi termini e malcurato. Non ci si può ricordare dell’ambiente solo quando a distanza di anni si completa un progetto
Un appello anche ai grandi architetti e urbanisti campani: è possibile mai che nessuno si faccia o si sia fatto sentire in favore di una progettazione delle aree cittadine che tenga in debita considerazione il verde pubblico? Infine non è più accettabile che per realizzare un’opera pubblica nella nostra città i cantieri restino aperti per decenni. Ad esempio i lavori a piazza Municipio sono durati più a lungo del tempo in cui migliaia di anni fa sono state realizzate le Piramidi d’Egitto o la Muraglia Cinese. Un record mondiale che non ci fa onore” dichiarano il consigliere regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli e il coportavoce del Sole che Ride in Campania Fiorella Zabatta.(CS)