Napoli: Piazza del Plebiscito 25 e 26 Luglio trasformata in set cinematografico per le riprese della serie ” Il Commissario Ricciardi”

Napoli: Scene della Serie Rai ” Il Commissario Ricciardi” sono state girate tra il 25 e 26 Luglio sia presso il Foro Regio nel cuore del centro storico, sia presso la sala interna dello storico Gran Caffè Gambrinus; i due siti sono stati riportati indietro agli Anni 30 della Napoli Fascista.

Il Commissario Luigi Alfredo Ricciardi, interpretato da Lino Guanciale è un commissario di polizia che debutta per la prima volta su Rai 1 il 25 gennaio 2021.
Dopo il successo della prima stagione, sono in corso le riprese della seconda stagione. Alfredo Luigi Ricciardi, commissario di polizia di romanzi gialli e fumetti, nasce come personaggio della letteratura tra il giallo, noir e fantasy dalla penna dello scrittore partenopeo Maurizio De Giovanni che dal 2006 al 2019 ha curato la scrittura di Romanzi e Racconti del “Commissario Ricciardi”, un personaggio dotato della capacità, ereditata da parte materna, di sentire, durante le indagini, gli indirizzi sussurrati dagli spiriti uccisi di morte violenta.
Un sentito augurio di presta guarigione all’autore e drammaturgo in seguito a malore.

Ritornando al set cinematografico allestito nel cuore del centro storico di Napoli abbiamo fatto conoscenza di
Nunzia Esposito e Antonio Gioiello responsabili casting, comparse e figurazioni speciali che ci hanno descritto il complicato lavoro svolto di selezione per trovare figure da impiegare come alta borghesia, che necessitano di un incarnato chiaro e raro da trovare soprattutto nel contesto napoletano, città del sole e del mare e anche della carnagione abbronzata.

Sono state esaminate più di 2400 candidature per il ruolo di comparse al fine di impiegarne soltanto poco più di 200.
Il Lavoro più difficile è stato del reparto costumi per l’assegnazione di abiti adeguati alle caratteristiche della moda dell’epoca e molte figurazioni hanno provato 2/3 cambi di costumi perché la serie ricopre sia la stagione invernale che estiva.
Il primo ciak è stato battuto a Taranto per poi proseguire a Napoli e nell’ultima settimana campana la troupe si sposterà per le riprese al Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere (CE),
per poi terminare la serie nella Capitale.
Per la preparazione
i personaggi arrivano circa un’ ora e mezzo prima per la sottoposizione a tamponi , per poi proseguire tra il reparto costumi, trucco e parrucco presso Palazzo Fondi in Via Medina, che la produzione ha scelto come campo base per uffici, amministrazione e reparto costumi.

Marianastasia Lettieri