NAPOLI. Parcheggio di auto nell’area pedonale davanti al San Carlo e al Palazzo Reale e colonnati di San Francesco di Paola nel degrado totale. Europa Verde. “fallimento di Prefettura e Soprintendenza. Le istituzioni dovrebbero dare l’esempio ed essere efficienti non essere le prime a comportarsi male”.

NAPOLI.”La sosta selvaggia nell’area pedonale di Piazza Trieste e Trento tra il Teatro San Carlo e il Palazzo Reale e il degrado totale in cui sono stati abbandonati i colonnati di San Francesco di Paola invasi da senza tetto e vandali decretano il fallimento della Prefettura e della Soprintendenza. Come si può accettare che un’area pedonale sia totalmente invasa da auto sia di giorno che di notte spesso di proprietà dei dipendenti di enti pubblici che operano in zona e con circa il 40% di esse con tagliandi per disabili esposti.
Perchè non è mai stata fatta una verifica sui possessori di questi tagliandi? In Prefettura e Soprintendenza il 40% dei dipendenti è disabile? Questi comportamenti palesemente irregolari allontanano i cittadini dalle istituzioni che vengono percepite come arroganti e truffaldine. Se i primi a comportarsi male sono gli uomini delle istituzioni perchè non dovrebbero farlo tutti gli altri?
Per non parlare della sosta selvaggia dei alcuni dipendenti della Questura dislocati presso la Prefettura che abitualmente parcheggiano in doppia fila a Piazza Carolina davanti agli stalli per disabili rendendo loro impossibile l’uscita e l’entrata. Infine la vergogna dei colonnati di San Francesco di Paola trasformati in un ricovero per senza tetto e sfogatoio di vandali.
In 20 anni la Prefettura non è riuscita a riqualificare e rilanciare il colonnato. L’ha abbandonato a se stesso riuscendo solo a cacciare il presidio culturale della libreria Treves e dei pochi esercizi commerciali, ultimo in ordine di tempo una pizzeria, che avevano aperto l’attività in quell’area.
Un fallimento totale la cui prima responsabilità è della Prefettura che dinnanzi a tante nostre sollecitazioni ha fatto solo orecchie da mercante e cambiato in continuazione dirigenti che non hanno affrontato il problema e spesso non ci hanno neanche risposto a mail istituzionali.
Questo modo di agire non solo è dequalificante a livello amministrativo ma denota un modus operanti molto lontano dall’efficienza” dichiara il consigliere regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli che da anni si batte per il decoro della zona e i consiglieri della I municipalità del Sole che Ride Gianni Caselli e Lorenzo Pascucci. COMUNICATO STAMPA

Video: https://www.facebook.com/watch/live/?ref=watch_permalink&v=3062307797369552

Video: https://www.facebook.com/watch/live/?ref=watch_permalink&v=648667959684883