Napoli: omaggio alla Regina Maria Cristina di Savoia, la “Reginella Santa” nel magnifico scenario del Chiostro di Santa Chiara, organizzato da BeTime nel weekend di sabato 14 e domenica 15 maggio 2022 dalle ore 18:00

Una passeggiata (guidata) nella Storia, per conoscere la vita della Reginella Santa (come veniva chiamata dai napoletani), in un luogo famoso in tutto il mondo tra arte e musica.
La visita guidata è in italiano, secondo un calendario di visite (inizio 18:00/18:30)
La prenotazione è obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili (max 45 persone a turno)
Il percorso di visita guidata, attraversando ambienti solitamente non visitabili ha una durata media di circa un’ora ed è il seguente:

  • passeggiata nel Chiostro Maiolicato
  • visita all’antico refettorio delle clarisse
  • passaggio al Museo dell’Opera di Santa Chiara per arrivare al Complesso termale di epoca romana.
    Dopo la visita guidata, si potrà assistere allo spettacolo di prosa musicale della durata di un’ora “Memorie di Regina: Maria Cristina nello specchio del tempo” un percorso inedito di storia e bellezza con recitazione, musica orchestrale e danza.
    Un suggestivo evento della durata complessiva di 2 ore, immersi tra arte, cultura e musica.
    Per partecipare, contattare i soliti canali [email protected] o cellulare/whatsapp 3703564165 oppure 3273967141
    Nella prenotazione indicare un cognome, il numero delle persone per le quali si intende prenotare, un recapito telefonico di riferimento e un indirizzo email.
    Il presidente di BeTime Amodio D’Amodio ci dice che “Attraverso i libri si possono fare tante cose. Una di queste, è conoscere meglio le figure storiche imparando a guardarle da vicino. La scoperta di un manoscritto musicale inedito conservato presso il Conservatorio di San Pietro a Majella e dedicato alla Beata Maria Cristina di Savoia, la Reginella Santa, ci ha permesso di aprire le porte a nuovi orizzonti culturali. Quegli orizzonti fatti di passione, ricerca, dedizione e professionalità. “MEMORIE DI REGINA” è un evento spettacolare curato dalla Biblioteca e Progetto Sonora
    Testo e mise en espace Fulvia Serpico con Francesca Morgante nei panni della Reginella, Lucia Viglietti e Alessia Russo le due splendide danzatrici, con la “Sonora Chamber Orchestra”diretta dal M° Giuseppe Galiano e la direzione artistica del M° Eugenio Ottieri Costumi e scenografie a cura di Flavia Gemma Fusco narratrice Luana Martucci”